GOMMISTA
Autofutura Sas, nella sua sede di Bernate Ticino, in provincia di Milano, presta ai propri clienti un efficiente servizio di gommista, che include tutti i più tradizionali interventi di manutenzione e sostituzione degli pneumatici sulle automobili. |
Autofutura Sas, in particolare, provvede alla sostituzione delle gomme in estate e in inverno, al controllo della pressione ed al gonfiaggio, offrendo al cliente anche la possibilità di depositare gli pneumatici non in uso gratis++ presso la propria sede.
In una vettura, gli pneumatici ricoprono un ruolo di primaria importanza e sono la componente più soggetta all’usura ed ai segni del tempo, in quanto perennemente esposta agli agenti esterni e a contatto con il manto stradale.
Per queste ragioni, al fine di assicurare una guida non solo sicura ma anche confortevole, è opportuno provvedere periodicamente al controllo del loro funzionamento e, se necessario, alla loro sostituzione.
È fondamentale rispettare quando imposto dalle normative in vigore sulla sostituzione degli pneumatici di stagione |
Sostituzione
PNEUMATICI ESIVI/INVERNALI
Gli pneumatici dell’automobile, perennemente a contatto col suolo, vanno sostituiti in base alla stagione corrente.
Quelli estivi, dal battistrada più uniforme, favoriscono l’attrito col terreno asciutto.
Quelli invernali (o tecnici), invece, sono progettati con una mescola adatta ed un disegno ricco di incavi, in grado di espellere velocemente l’acqua del mando stradale.
Nonostante si consigli di viaggiare con i pneumatici invernali ogni volta che la temperatura scende al di sotto dei 7°, la legge italiana impone di utilizzare le gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile.
Questo perché gli pneumatici invernali garantiscono una maggiore aderenza al suolo e di conseguenza una maggiore sicurezza alla guida.
Negli pneumatici estivi, la profondità minima prevista per legge è fissata ad 1,66 mm. Tuttavia, Ruote 66 consiglia di provvedere alla loro sostituzione già quando il profilo raggiunge i 3 mm (4 mm per quelli invernali).
La corretta pressione degli pneumatici è indicata in ogni veicolo nel libretto d’uso e manutenzione oppure nella parte interna del tappo del carburante.
Il controllo della pressione va sempre effettuato a gomme fredde, poiché il calore genera un leggero incremento di pressione.
Ultimamente, nelle vetture moderne, è presente il sensore di pressione sullo pneumatico che indica l’eventuale necessità di intervento e non va quindi ignorato o sottovalutato.
Le dimensioni dello pneumatico vengono indicate con la formula xxx/yy Rzz, ad esempio 215/45 r17, e sono da interpretarsi così:
Il primo valore è la larghezza in mm Il secondo è l’altezza del fianco in percentuale sulla larghezza del battistrada Il terzo è il diametro del cerchio in pollici |
La R, invece, indica il Radiale, cioè la struttura della carcassa, distinguendola da quelle che venivano impiegate in passato.
Sul fianco di ogni pneumatico, inoltre, è indicato il codice di velocità, importante perché deve essere pari (o superiore) a quanto indicato nel libretto di circolazione (ad esempio: J = 100 km/h, K 110 km/h, etc). L’indice di carico, invece, è il peso massimo che può sopportare la singola gomma ed è scelto sulla base della vettura sulla quale è montata (60 = 250 kg, 66 = 300 kg, etc). |