Revisione bombole a metano e GPL
Per sapere quando effettuare la revisione, bisogna innanzitutto verificare se sono state omologate secondo la normativa europea R100 ECE/ONU o quella nazionale (DGM).
Nel primo caso, la revisione va effettuata la prima volta al quarto anno e successivamente ogni due, mentre nel secondo è obbligatoria ogni cinque anni.
L’impiego delle bombole a metano è cresciuto nel corso degli anni, soprattutto in ragione dei costi minori e dell’aumento del prezzo della benzina.
Nelle bombole a metano, in primo luogo verranno effettuate la pesatura e l’ispezione interna ed esterna, per poi procedere al collaudo con ultrasuoni e pressione idrostatica a 300 bar.
L’impianto GPL, invece, rappresenta la scelta migliore per chi vuole risparmiare sul carburante ed optare per una scelta più ecologica e rispettosa dell’ambiente.
Le bombole a GPL, tuttavia, non devono essere sottoposte obbligatoriamente ad una revisione, poiché l’impianto prevede di per sé alcune particolari elettrovalvole che rendono le auto sicure, anche nel caso di un incendio o di un incidente.
Nonostante questo, le bombole a GPL vanno cambiate ogni 10 anni ed il costo di questo intervento si aggira tra i 300 ed i 500 euro. Nelle bombole a metano, invece, la sostituzione è fissata ogni vent’anni dalla legislazione europea.
Il servizio di revisione dell’automobile e delle bombole di Auto Dama contribuisce ad assicurare a tutti gli automobilisti il massimo della sicurezza al volante.