categoria azienda Architetto Aldo Vavassori
logo Architetto Aldo Vavassori
Architetto Aldo Vavassori
Architetto - Interior designer
Architetto - Interior designer

Design degli interni





Lo studio di architettura di Romano di Lombardia (BG) dell’architetto Aldo Vavassori ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza anche nel settore del design degli interni.


Il lavoro dell’architetto, in particolare, include interventi mirati e studiati ad hoc, il cui obiettivo è la realizzazione di uno spazio che rispetti le volontà e lo stile del committente e, insieme, l’ambiente circostante.


L’architetto Aldo Vavassori, infatti, è abilitato come certificatore energetico presso il CENED (Certificazione Energetica degli Edifici).


Introdotta nel 2001, la certificazione CENED ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici negli edifici e di promuovere una cultura del progettare e del ristrutturare le abitazioni più attenta e sensibile alle tematiche ambientali.Inoltre, la CENED è uno strumento che consente di orientare le scelte dei cittadini, fornendo loro le informazioni sulla qualità energetica dello stabile e sui relativi impianti.




Così come un abito o un accessorio parla di chi lo indossa, anche la casa, in ogni suo dettaglio, è la diretta rappresentazione dei suoi proprietari. Progettarne gli interni, dunque, è un momento importante e delicato, nel quale far interagire la mente con la materia per dare vita a qualcosa di unico e irripetibile.











  • IL DESIGN


Nel 1969, a Parigi, viene inaugurata una mostra intitolata “Cos’è il design?”, durante la quale la curatrice dell’esposizione pone una serie di domande a Charles Eames, un architetto americano, le cui risposte sono quantomeno chiarificatrici.


Gli Eames, infatti, due coniugi, sono stati i primi designers dell’epoca moderna a staccarsi dalla mera progettazione degli arredi, abbracciando nel loro lavoro una dimensione più olistica.


In sostanza, il signor Eames definisce il design come un “piano per sistemare i vari elementi al fine di raggiungere uno scopo particolare”, indefinito, variabile e personale.



  • COSA FA IL DESIGNER DEGLI INTERNI


Un designer degli interni è una figura professionale creativa la cui principale attività è la progettazione e lo sviluppo degli spazi interni di un’abitazione o uno studio professionale.


Il suo impiego, infatti, nasce dalla volontà di trasferire nello spazio lo stile o la personalità delle persone che vivranno o lavoreranno all’interno dell’ambiente progettato.


Un design d’interni esperto e professionale, come Aldo Vavassori, è in grado di anticipare e incontrare i bisogni dei propri committenti, riuscendo a trasferirli pienamente nell’ambiente, per mezzo di accessori, colori e capi d’arredamento.


Il lavoro del designer d’interni si muove di contestualmente a quello del progettista e si basa, naturalmente, sulla struttura fondamentale dello spazio.


È necessario, a questo punto, sottolineare la differenza tra l’arredatore e l’interior designer: mentre il primo si occupa esclusivamente dell’aspetto estetico di un interno, come l’oggettistica e i quadri, il secondo possiede invece le competenze per ideare e sviluppare una soluzione creativa che si sposi perfettamente con le caratteristiche tecniche degli spazi.











  • SFRUTTARE GLI SPAZI E TUTELARE L' AMBIENTE


Un’altra importante abilità del designer d’interni è indubbiamente il saper sfruttare al massimo gli spazi, soprattutto in un ambiente di piccole dimensioni, dove ogni angolo va considerato e valorizzato al meglio.


Non meno importante nel design degli interni è la tecnologia, in particolare quella legata al tema della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.


Riuscire a progettare un ambiente con materiali eco-sostenibili, infatti, sta diventando una questione di primaria importanza, nonché un obiettivo cui tendono sempre più i professionisti del mestiere.



  • IL DESIGN SOSTENIBILE


Un ruolo fondamentale nella filosofia e nel lavoro dell’architetto Aldo Vavassori è ricoperto dal tema della sostenibilità ambientale e del rispetto per l’ecosistema.


Sono queste, infatti, le basi sulle quali si è costruito il concetto di design sostenibile, il quale progetta la realizzazione di uno spazio nel rispetto dell’ambiente circostante.


I principi fondanti del design sostenibile sono:


Materiali sostenibili

Risparmio energetico

Qualità e durata

Riciclo materiali

Diversità minime tra i materiali

Rinnovabilità