G R A F I C A & C O
G R A F I C A & C O
Dopo aver sviluppato una notevole esperienza in azienda, il team creativo di ArTeÈ Graphic Solutions ha deciso di dare vita ad una realtà nuova, dinamica e flessibile, che spaziasse dal graphic design alla realizzazione di packaging e dépliant. Nello specifico, ArTeÈ Graphic Solutions si occupa di:
ArTeÈ Graphic Solutions offre un supporto efficace e completo, consapevole che la soddisfazione del cliente sia la diretta conseguenza di impegno e creatività. |
C O S A S I I N T E N D E
P E R G R A F I C A ?
La grafica è il prodotto della progettazione a scopo visivo, sempre più utilizzata come strategia di marketing e creativa.
Raramente impiegata fino al Secondo Dopoguerra, la grafica si sviluppa capillarmente intorno alla fine del 1900, anche grazie alle nuove tecnologie diffuse.
Oggi, infatti, il mestiere del graphic designer non è più limitato ai libri, come accadeva un tempo, ma include anche i video e tutti gli altri media.
C O S ' É I L L O G O ?
Il logo – dal greco “logos”, ovvero “parola” – è una figura che rappresenta un prodotto, un’azienda, un gruppo musicale o altro, costituito da un simbolo-marchio o dalla rappresentazione grafica del nome della società o del titolare.
Le principali tipologie sono:
Logotipo: segno grafico che si riferisce ad un fonema. È un carattere unico nel quale si fondono più lettere insieme
Pittogramma: segno iconico che si riferisce ad un oggetto o ad un’azione
Ideogramma: segno non iconico che può non avere alcun nesso con la realtà (si pensi al panda del WWF).
Un logo, innanzitutto, deve comunicare la stabilità e la consapevolezza dell’azienda, come se questa volesse continuamente sviluppare la propria attività.
Inoltre, deve saper racchiudere in sé tutta l’esperienza e la professionalità del titolare e dei dipendenti, in quanto simbolo di lunga durata e rappresentante dei valori.
L’azienda, infine, deve riconoscersi nel proprio logo e sentircisi in sintonia al primo sguardo. È fondamentale, a tal fine, effettuare un’analisi dettagliata di ciò che si vuole comunicare, prima di iniziare la realizzazione del logo, in modo che questo sia soddisfacente sin da subito.
C O S ' É
L A C O R P O R A T E I D E N T I T Y ?
Ad inventare per primo il concetto di “corporate identity” è stato un designer tedesco, Will Burtin, il cui studio ha curato le campagne promozionali di aziende note a livello mondiale.
L’identità societaria, o corporate identity, è l’immagine di un’azienda presso il pubblico, che le consente di distinguersi dalla concorrenza e di farsi riconoscere.
Rappresenta, pertanto, la forma più profonda del logo ed è ciò in cui si identifica il “core” dell’azienda, ovvero i valori e la filosofia sui quali si basa tutto il lavoro e che danno origine alla missione.
C O S ' É L A P O S T - P R O D U Z I O N E
F O T O G R A F I C A ?
Si definisce “post-produzione” fotografica il lavoro svolto dal fotografo professionista una volta che l’immagine è stata scattata.
Il lavoro del fotografo, infatti, non si esaurisce nello scatto in sé, ma include anche il ritocco successivo che permette di avere pieno controllo del lavoro svolto.
Uno tra i più noti programmi di post-produzione fotografica è indubbiamente Photoshop, un prezioso aiuto per chi intende intervenire sull’immagine “grezza” e darle nuova luce.
La post-produzione fotografica, infatti, influisce molto sui colori, il calore e la nitidezza dell’immagine, fattori cruciali in alcuni settori quali la moda e la fotografia di paesaggio.
Tuttavia, il lavoro di post-produzione dev’essere pressoché invisibile, in modo tale da non andare a discapito della genuinità dell’immagine.
Posto che non esiste lo scatto perfetto, né il colore perfetto, tutto risiede nella sensibilità e nell’occhio del fotografo, che mette se stesso e le proprie competenze nel momento che immortala.
Un buon metodo per realizzare immagini di qualità, veritiere e nitide è quello di tenersi sempre al passo con lo sviluppo della tecnologia in questo campo e con le diverse tecniche di post-produzione, anche mescolate tra di loro.