ENERGY SERVICE
Piani di monitoraggio e diagnosi energetiche
La diagnosi energetica ha l’obiettivo di fornire un inquadramento energetico del sito dell’azienda, tramite la costruzione di modelli energetici con dettaglio delle principali utenze e ripartizione dei relativi consumi.
La sintesi dei modelli di dettaglio, in base a centri di costo, aree o utenze, consente un confronto immediato del sito con benchmark del settore. Così facendo, è possibile individuare i punti critici e di conseguenza proporre interventi mirati di risparmio energetico, quantificandone risparmi economici e investimento di massima.
La diagnosi energetica viene effettuata grazie all’elevata esperienza e professionalità dei tecnici Alens, senza il bisogno di utilizzare strumentazione di misura. In questo modo, tempi e costi sono ridotti (salvo in casi specifici, in cui è necessario procedere con misure di dettaglio in campo).
La diagnosi energetica viene svolta in accordo con quanto previsto dalla norma UNI CEI EN 16247. Essa definisce i requisiti comuni a tutte le diagnosi energetiche, in particolare quelle relative a edifici e progetti industriali. Questa legge si applica a tutte le aziende e le organizzazioni e a tutte le forme d’uso dell’energia, con l’esclusione delle realtà residenziali.