categoria azienda Albamat
logo Albamat
Albamat
Progettazione e creazione di spazi esterni
Progettazione e creazione di spazi esterni




MATERIALI





Albamat, sita ad Almenno San Salvatore (BG), è una società leader nella progettazione di soluzioni d’arredo per esterni, in grado di valorizzare l’ambiente circostante tutelando l’economia del territorio.


L’impresa, infatti, partendo da un progetto studiato assieme al cliente, sceglie i materiali più performanti e di qualità presenti sul mercato, preferendo il chilometro zero all’importazione e selezionando unicamente materie prime ecosostenibili e completamente riciclabili.


I materiali trattati da Albamat sono:


  Alluminio

  Laminati ad alta pressione

  WPC

  PVC

  Policarbonato

  Tessuti







Alluminio




Resistenza, leggerezza, versatilità e costi ridotti sono le ragioni per cui l'utilizzo dell’alluminio e delle sue leghe è così ampiamente diffuso.




L'alluminio è inoltre tecnologico ed estremamente robusto, oltre che facilmente riciclabile e con un impatto ambientale decisamente ridotto.



Sfruttando queste caratteristiche, Albamat seleziona l’alluminio per molte delle sue soluzioni, grazie anche alle collaborazioni con partner affidabili che si occupano della lavorazione di questo materiale.



Figura illustrativa Albamat
Figura illustrativa Albamat

Laminati ad alta pressione




I pannelli ad alta pressione sono composti principalmente da fibre di legno unite a resine termoindurenti.




Pressione e temperature elevate permettono al materiale di raggiungere un ottimo risultato a livello di qualità e resistenza.



L'esclusiva tecnologia utilizzata per il trattamento superficiale rende inoltre questi pannelli esteticamente piacevoli e decorativi.


WPC




Conosciuto come “legno tecnico” o “eco-legno”, il WPC è un materiale composito ottenuto dall'estrusione di un impasto di farine di legno e resine polimeriche.




I vantaggi del WPC sono l'aspetto estetico del legno (con finitura a scelta) e l'assenza di manutenzione, tipica della plastica.



Il WPC è inoltre ecocompatibile, in quanto ottenuto degli scarti della lavorazione del legno, e può essere riciclato al 100% anche dopo molto tempo.



Figura illustrativa Albamat
Figura illustrativa Albamat

PVC




Il PVC, anche noto come “tessuto impermeabile”, trova grande applicazione nelle coperture da esterno e nelle protezioni solari.




Economico e molto resistente, il PVC è disponibile in varie grammature e con caratteristiche tecniche diverse, da quello trasparente a quello filtrante, dal coprente all’oscurante.



Per le applicazioni nelle quali non è richiesta una tenuta strutturale (ad esempio, la finestratura per le tende verticali), Albamat propone generalmente il PVC trasparente.


Policarbonato




Il policarbonato è un materiale plastico con elevata resistenza all'urto, facile da lavorare e soprattutto estremamente leggero.




Queste sue caratteristiche lo rendono infatti un’ottima alternativa al vetro, relativamente alle applicazioni in cui quest'ultimo può essere sostituito.



Per quanto riguarda le tipologie di superficie, le varianti spaziano dalla soluzione liscia a quella goffrata, dalla soluzione trasparente a quella colorata, potendo esaudire così ogni richiesta del cliente.


Figura illustrativa Albamat
Figura illustrativa Albamat

Tessuti




I tessuti che Albamat tratta principalmente per le proprie lavorazioni sono definiti “tecnici”.




Fa parte di questa categoria di materiali, ad esempio, l’acrilico trattato teflon, solitamente utilizzato per la realizzazione di tende da sole e di rivestimenti da esterno.



Le caratteristiche principali di questi tessuti sono l’elevata resistenza agli agenti atmosferici, la vasta gamma di tinte e la facilità di confezionamento.


Via Cimaer, 58
24031 - Almenno San Salvatore - Bergamo
Contatta
Albamat
informativa