RESTAURO E LAVORAZIONI
Pavimenti antichi
RESTAURO E LAVORAZIONI
Pavimenti antichi
2C PARQUET
Da oltre venticinque anni, si occupa del
restauro dei pavimenti antichi esistenti e della fornitura e posa dei rivestimenti.
L’azienda, inoltre, offre servizi di posa e di pulizia dei pavimenti in cotto.
Svolgendo il proprio lavoro sia in territorio nazionale che estero, 2C Parquet rappresenta clienti privati e pubblici, tra i quali rientrano:
Amministrazioni pubbliche
Negozi
Uffici
Palestre
Imprese
Ogni intervento, infine, si avvale del prezioso ed esperto contributo di architetti ed ingegneri, i quali svolgono un ruolo di primordine nella realizzazione di un servizio completo e professionale.
RECUPERO PAVIMENTI ANTICHI
Un pavimento antico, così come una statua o un oggetto di valore, può considerarsi una vera e propria opera d’arte che aspetta solo di essere riportata al suo splendore di un tempo.
Prima di decidere di sostituire un pavimento antico, tuttavia, è fondamentale avvalersi del parere di un esperto in materia, che possa indicarvi la soluzione e le tecniche più idonee alla situazione specifica.
Nella maggioranza dei casi, le pavimentazioni antiche delle abitazioni storiche sono in pietra (cementine, cotto e graniglie) e sono spesso arricchite con disegni geometrici che mantengono intatta la loro forma e il loro fascino nel corso del tempo.
1- Prima di procedere al restauro del pavimento, è fondamentale verificarne lo stato e le condizioni attuali, nonché stabilire l’entità dei danni e delle malformazioni.
2- In seguito, è opportuno verificare la stabilità del pavimento, ovvero verificare che tutte le piastrelle siano saldamente attaccate (qualora si tratti di un pavimento a piastrelle).
Se alcune sono traballanti, infatti, è opportuno rimuoverle, far livellare il fondo e, infine, riposizionarle.
3- Dopo che tutte le mattonelle sono state riposte stabilmente, non rimane altro che stuccare le fessure, in modo da chiudere eventuali spazi e concludere il lavoro.
4- La fase finale, e forse la più delicata, è la levigatura, un trattamento fondamentale se il pavimento presenta macchie ostinate o imperfezioni createsi nel tempo.
LA LEVIGATURA DEI PAVIMENTI ANTICHI
La levigatura dei pavimenti antichi in marmo e granito inizia con una sgrassatura superficiale con mole abrasive, cui segue la stuccatura mediante mastice del medesimo colore del pavimento.
Solo dopo aver effettuato un’accurata levigatura del pavimento è possibile procedere con la lucidatura della graniglia, grazie alla quale il pavimento raggiunge il ricercato “effetto specchio”, che rende il marmo un materiale assolutamente ineguagliabile.
La lucidatura del pavimento, tuttavia, non avviene in un solo passaggio ma attraverso più step, che impiegano una grana di finitura sempre più sottile.
IL PAVIMENTO IN COTTO
Il pavimento in cotto è senza dubbio una soluzione senza tempo, dotata di un fascino e di una versatilità imperiture.
Questo materiale ha origini antichissime: i romani, infatti, erano soliti impiegarlo nelle loro splendide pavimentazioni dal classico colore rossastro.
Oggi, il cotto viene impiegato sia per l’esterno che per l’interno, grazie alle sue caratteristiche di resistenza e di eleganza insieme.
Il cotto deriva dalla lavorazione dell’argilla, il cui impasto con l’acqua viene posto negli stampi che gli conferiscono la forma e la dimensione desiderate.
La cottura avviene a 1000 gradi, durante un processo che conferisce al manufatto la sua durezza distintiva.
Ampiamente rivalutato in epoca moderna, il cotto dona un aspetto rustico e vissuto all’ambiente, conferendogli un calore immediato.
Sempre più sovente, inoltre, viene impiegato nel piastrellamento degli spazi del giardino o del bordo piscina, dove le piastrelle dovranno essere pensate per resistere all’esposizione agli agenti atmosferici.
Versatile ed affascinante, il cotto è in grado di rispondere alle più disparate esigenze di stile, adattandosi perfettamente ad ogni tipologia di ambiente e di arredamento.
MANUTENZIONE DEL COTTO
Per far sì che un pavimento in cotto mantenga negli anni le sue principali caratteristiche e la sua bellezza intrinseca, è opportuno attuare una serie di accorgimenti mirati nella sua cura e manutenzione.
Dopo la messa in posa, infatti, si consiglia di non effettuare lavaggi per mezzo di detersivi, in quanto la composizione porosa di questo materiale assorbirebbe il liquido e comprometterebbe la struttura.
Al fine di conservarlo al meglio, invece, è bene trattarlo con gli specifici prodotti impermeabilizzanti da cotto e, infine, applicarvi uno strato di cera.
Il RINNOVO di un pavimento in cotto, inoltre, è un’operazione fondamentale per restituire al mattone lo splendore e il fascino del suo vissuto.
1- Dopo aver intuito che tipo di lavorazione è necessaria, la prima cosa da fare è decerare il mattone, attraverso degli appositi solventi, energicamente strofinati sulla superficie con spazzole ad aghi di carbonio.
2- In seguito, si passa alla levigatura del pavimento, che gli conferisce un aspetto più liscio e rinnovato, ed alla sabbiatura, un’operazione che consente di riscoprire la vera pasta del mattone e quindi il suo colore più autentico.
Grazie ai prodotti d’avanguardia dei quali dispone e ad un
team tecnico professionale e competente,
2C Parquet esegue ogni intervento con la massima cura dei particolari
ed il massimo impegno nel rispetto della storia e delle tradizioni.