categoria azienda Itman Wheels Srl
logo Itman Wheels Srl
Itman Wheels Srl
Vendita cerchi in lega per autovetture
Vendita cerchi in lega per autovetture

LEGA O ACCIAIO



La domanda che tanti automobilisti appassionati si pongono, prima di acquistare un’automobile, riguarda il materiale con cui sono fatti i cerchioni. Lega o acciaio?


La scelta dev’essere oculata e basarsi su considerazioni concrete, che includono l’utilizzo che si fa della vettura e le disponibilità economiche dell’acquirente.


I cerchi in lega e acciaio, infatti, hanno caratteristiche molto differenti tra di loro da tutti i punti di vista.










PERCHÈ

SCEGLIERE I CERCHI IN LEGA



Generalmente, la scelta ricade su cerchioni in leghe di alluminio per automobili sportive che devono fronteggiare una tipologia di guida estrema.


La scelta della lega, infatti, consente all’automobilista di controllare meglio la propria vettura grazie al minor peso ed al buon rotolamento delle ruote.


Questo tipo di materiale, inoltre, garantisce un consumo di carburante inferiore ed una maggiore capacità di accelerazione.


Un altro punto di forza dei cerchi in lega è rappresentato dal design, elegante e raffinato, e dal fatto che possono essere colorati e lucidati a piacimento.


Per queste ragioni, i cerchi in lega sono ormai un must delle case automobilistiche di lusso, considerati i vantaggi sulle prestazioni del veicolo.


I cerchi in lega sono disponibili in varie misure e, di solito, quelli di grande diametro incrementano la maneggevolezza del veicolo.

QUANTO È MEGLIO

OPTARE PER I CERCHI IN ACCIAIO



Nonostante i vantaggi derivanti dall’acquisto di un’automobile con cerchi in lega, come il risparmio di carburante e la migliore gestione della guida (handling), la scelta va presa sulla base delle proprie esigenze.


I cerchi in acciaio, più solidi ed economici rispetto a quelli in lega, sono indicati per le automobili utilizzate in città.


L’acciaio è un materiale molto pesante, e quindi cerchi di questo tipo aumentano inevitabilmente il peso della vettura.


In un contesto cittadino, però, è difficile che questa differenza di peso abbia delle conseguenze sulla performance di guida.









PERCHÈ

I CERCHI IN ACCIAIO SONO UTILI IN CITTÀ



I cerchi in acciaio sono l’opzione di riferimento di tutte le utilitarie, dal momento che la prestazione può passare in secondo piano.


Ad essere importante in città è invece la resistenza agli urti, ai dossi ed ai marciapiedi: in questo senso, i cerchi in acciaio sono la soluzione migliore, perché aumentano la robustezza dell’auto e la sua stabilità.


Inoltre, in inverno garantiscono una maggiore aderenza al suolo e quindi una guida più sicura.



COME PERSONALIZZARE

I CERCHI



Fino a poco tempo fa, la gamma di colori tra i quali scegliere per personalizzare i propri cerchioni era limitata e scegliere un’opzione che non rientrava nel catalogo comportava una spesa importante.


Da qualche tempo, invece, il mercato dei cerchi si è ampliato, insieme ad un conseguente abbassamento dei prezzi.


Quando un autista sceglie di personalizzare i propri cerchi, cerca di farlo nella maniera più appropriata, tenendo in considerazione l’estetica generale dell’auto.

COME ABBINARE

CERCHI E CARROZZERIA



Scegliere tonalità molto contrastanti tra di loro fa pensare al tuning:


i proprietari delle auto modificate, infatti, optano per colori molto diversi da quelli della carrozzeria.


La maggior parte degli appassionati, invece, opta per colori più tenui che meglio si abbinano alle vernici tradizionali.


Tuttavia, è importante sottolineare che un colore del cerchio molto simile a quello dominante rischia di confondere e di non soddisfare il principale scopo per cui si è colorato il cerchione.


Le varianti a disposizione sono molteplici, ma continua a dominare l’eleganza.


I modelli grigio e argento sono sempre i più quotati, in varianti più scure o più chiare, opachi o cromati. I cerchi neri, invece, si adattano ad ogni carrozzeria e danno un tono più aggressivo.


I cerchi bianchi, infine, creano un effetto contrastante che non piace a tutti.


Vale la pena sottolineare, però, che le ruote sembrano più grandi quando i cerchi sono chiari e la carrozzeria scura.