POSA E LAVORAZIONI
Parquet
POSA E LAVORAZIONI
Parquet
2C PARQUET
La principale attività della 2C Parquet consiste nella:
fornitura e nella posa del parquet per ambienti esterni ed interni.
Il servizio, nello specifico, prevede una serie di lavorazioni rivolte a clienti pubblici e privati, tra le quali:
Posa di diverso genere: incollato, flottante, inchiodato
Posa in varie disposizioni: ortogonale, longitudinale, a spina alla francese e diagonale
Recupero di parquet del ‘700, dell’800 e del ‘900
Levigatura
Trattamento anti-tannino
Sbiancatura in opera
Marezzatura
Piallatura
Spazzolatura
Ceratura
Verniciatura
IL PARQUET
Il parquet, o palchetto, è una pavimentazione composta di legno massiccio, di spessore dai 10 mm ai 22 mm, o ricavata dall’assemblaggio di singoli elementi con uno spessore minimo pari a 2,5 mm.
Esso può essere posato a terra incollato, tramite colle viniliche, galleggiante oppure inchiodato su un fondo nel quale siano state precedentemente immesse delle liste di legno a coda di rondine.
In quanto materiale sempre vivo, il parquet risente molto degli sbalzi di umidità dell’estate e dell’inverno: quando c’è poca umidità, infatti, le tavole tendono a restringersi, mentre si impregnano e si allargano in condizioni di umidità eccessiva.
In Italia, il parquet rappresenta una delle soluzioni di pavimentazione più largamente impiegate, disponibili in numerosissime varianti di dimensione, forma e colore.
LA LEVIGATURA DEL PARQUET
Impiegare il parquet nella pavimentazione della propria casa è sicuramente una scelta che si traduce nella creazione di un ambiente caldo, elegante ed accogliente insieme.
Tuttavia, la lucentezza e la perfezione di un parquet appena posato non avranno durata eterna, ma è possibile che, con il passare del tempo, il pavimento riporti danni, graffi e ammaccature.
Esiste, a proposito, una tecnica di manutenzione molto semplice ma altrettanto efficace, che consente di restituire al parquet il proprio splendore di un tempo: LA LEVIGATURA.
La levigatura avviene per mezzo di un meccanismo di rotazione da parte di uno strumento specifico, che si sposta lungo l’asse orizzontale o lineare a seconda del tipo di macchina impiegata.
Si procede con la levigatura quando il normale lucidatore non è più in grado di cancellare i segni del tempo in maniera definitiva: ovviamente, questo trattamento rientra nella manutenzione straordinaria, da effettuarsi circa ogni 7-8 anni.
LA CERATURA DEL PARQUET
Quando il parquet perde la sua lucentezza naturale, inoltre, è possibile ricorrere ad un’altra specifica tecnica di manutenzione che prende il nome di CERATURA.
Qualsiasi pavimento, anche non in parquet, ha bisogno di essere protetto il più possibile dalle macchie e dalle gocce cadute accidentalmente e la cera è indubbiamente la soluzione più indicata a tal fine.
Le cere disponibili in commercio, generalmente, sono di colore bianco o giallo e si distinguono in sintetiche e naturali, con o senza trementina.
La scelta, è chiaro, va effettuata sulla base del proprio parquet e deve vertere nella direzione del risultato che si vuole ottenere.
Il trattamento di ceratura va eseguito a più mani, intervallando l’azione su più strati ed attendendo l’essicazione di questi prima di procedere con la lucidatura.
TRATTAMENTO ANTI-TANNINO
Oltre alla cellulosa, la più conosciuta, vi sono altri componenti del legno che rientrano, alcuni, nel gruppo degli estrattivi.
Questi componenti, chiamati così perché vengono estratti dall’albero già abbattuto, includono anche i TANNINI, sostanze complesse solubili nell’acqua e presenti in un elevato numero di piante.
La funzione del tannino è quella di proteggere una pianta dai funghi e dal conseguente marcire, specialmente qualora si trovi in ambienti umidi:
il tannino, infatti, è presente soprattutto nel legno di castagno e rovere, oltre che nelle cortecce e nei frutti di alcune specie lignee.
Dopo essere stato segato e lavorato, tuttavia, il legno può presentare delle colorazioni tendenti al grigio/nero, soprattutto quando il materiale è fresco e poco stagionato.
Il problema è che tali macchie possono mantenersi anche nel legno stagionato che contiene una significativa percentuale di tannino.
Per rimediare a questa incombenza, è opportuno affidarsi ad un professionista del mestiere, che abbia a sua disposizione i prodotti specifici e tutte le attrezzature necessarie.
LA SPAZZOLATURA DEL PARQUET
La spazzolatura del parquet è una tecnica mediante la quale viene asportata, con una spazzola apposita, la parte più tenera del legno da ogni tavola, senza intaccarne le fibre ma evidenziandone la naturalità.
Il parquet spazzolato, infatti, è una tipologia di pavimento in legno tra le più diffuse, che consente di realizzare un pavimento dall’effetto naturale ma al contempo vero ed unico nel suo stile.
Semplice da pulire, il parquet spazzolato è anche una soluzione ottimale per ovviare ai segni del tempo, nonché un complemento d’arredo che sa inserirsi perfettamente in un ambiente rustico così come in uno più semplice e minimal.