RIPARAZIONE DISPOSITIVI MOBILI E BACKUP |
RIPARAZIONE DISPOSITIVI MOBILI E BACKUP |
Il principale campo di attività di iPhonedude, il punto vendita della ValSeriana – Albino (Bergamo) riguarda la riparazione e l’assistenza su devices multimarca, tra cui anche tablet e iPod.
I tecnici di iPhonedude, infatti, sono in grado di intervenire su smartphone con sistema operativo iOS e Android, PC, tablet e dispositivi per ascoltare la musica, qualunque sia il danno riportato e l’entità, risolvendo il problema anche entro 24 h.
iPhonedude, fino ad oggi, ha effettuato ben 5.151 riparazioni certificate su dispositivi di ogni genere e marca, garantendo al cliente il massimo della precisione e della trasparenza in tutti gli interventi portati a termine dai suoi tecnici esperti.
I RICAMBI
Il cliente, inoltre, può scegliere se far sostituire le parti danneggiate con componenti originali o se invece impiegare prodotti compatibili, riducendo ulteriormente i costi del lavoro.
I ricambi, a questo proposito, possono essere di tre tipologie:
COMPATIBILI sono parti di ricambio nuove in grado di sostituire in tutto e per tutto gli originali RIGENERATI scegliendo parti di ricambio rigenerate, cioè precedentemente riparate, oltre che al proprio dispositivo, si pensa anche all’ambiente circostante ORIGINALI l’ampissima selezione di ricambi originali per tablet e smartphone consente ai clienti di iRiparo di non rinunciare mai alla qualità del prodotto scelto |
COS'È L'HARDWARE
Le riparazioni di iPhonedude si concentra particolarmente sulla componente hardware dei dispositivi,
ovvero su quella concreta, che include
batteria, vetro, display e fotocamera.
L’hardware è la parte fisica di un device, sia esso un computer o un telefono cellulare, che comprende tutte quelle componenti elettroniche, elettriche e meccaniche che ne permettono il corretto funzionamento.
Di seguito, alcuni dei servizi effettuati sui devices dai tecnici di iPhonedude:
Sostituzione del vetro e del display: necessaria se il telefono (o il tablet) è caduto per terra e lo schermo si è frantumato, il touch screen non funziona e non si riescono a individuare i comandi Cambio batteria: se il dispositivo non si accende, funziona lentamente, si scarica troppo in fretta o si spegne improvvisamente Sostituzione fotocamera: se il dispositivo non fa foto e video, oppure se queste appaiono con macchie o segni anomali Cambio connettori di carica: se il dispositivo fatica a caricarsi o non legge il caricatore |
COS'È IL SOFTWARE
La componente software di un dispositivo è invece
quella immateriale e intangibile.
iPhonedude effettua backup e trasferimento dati, due operazioni fondamentali alla conservazione di foto, conversazioni e di tutte le altre informazioni contenute nel dispositivo danneggiato.
In un telefono, tablet o PC, il sistema software si distingue genericamente in tre tipologie:
Software di sistema: relativo al sistema operativo del device elettronico (iOS, Android, etc) Software di base: l’insieme delle applicazioni e dei programmi di utilità generica Software applicativo: relativo ai programmi progettati con determinate funzioni, quali la scrittura e l’elaborazione delle immagini e dei dati |
IL BACKUP DEI DATI
Una delle sostanziali differenze tra i due più comuni sistemi operativi, iOS di Apple e Android di Google, riguarda il trasporto dei dati da un dispositivo A ad un dispositivo B.
Fino a qualche tempo fa, questo tipo di operazione era indubbiamente più semplice con un device marcato Apple, mentre oggi i due sistemi operativi si equivalgono da questo punto di vista.
Al di là degli specifici passaggi da eseguire, l’idea di fondo del backup (letteralmente “sostegno”) è semplicissima: si tratta del mero trasferimento di informazioni da un luogo ad un altro, con l’obiettivo di conservarle integralmente.
Per farlo con Android, il primo step da seguire è la creazione di un account Gmail da utilizzare come cassaforte dei contenuti, siano essi foto, contatti, musica o note. Una volta completata questa operazione, tutti i dati contenuti in questo account saranno conservati e recuperabili in un altro momento.
Apple, invece, mette a disposizione dei propri utenti una duplice opzione: infatti, si può decidere se salvare i contenuti in iCloud o in iTunes.
Scegliendo iCloud, sarà sufficiente connettersi ad una rete wi-fi, selezionare la voce iCloud nelle Impostazioni del telefono o del computer e cliccare sulla voce “esegui backup iCloud”.
Se invece si decide di salvare le proprie informazioni con iTunes, è opportuno assicurarsi di avere l’ultima versione del programma aggiornata e, successivamente, di autorizzare il computer ad accogliere i dati dal telefono.
Una volta selezionato su iTunes il dispositivo del quale si vuole effettuare il backup, basta cliccare sulla voce “effettua backup adesso” e attendere che il sistema completi l’operazione in autonomia.