Chi Siamo
Trent’anni d’esperienza
- 1984 a Brescia nasce Italtech
- 1986 Italtech è del gruppo Fiat
- 1986-2004 l’evoluzione tecnologica del settore automotive vede Italtech protagonista con lo sviluppo di applicazioni speciali. Si arriva a realizzare grandi macchine per lo stampaggio con forze di chiusura di 8000 ton
- 2004 il Gruppo Pegoraro acquisisce Italtech
- 2005/2006 entra in funzione la nuova linea di presse ad iniezione per applicazioni packaging
- 2008 il nuovo stabilimento Italtech a Brescia sviluppa la quarta generazione di presse con tecnologia a due piani
- 2013 Italtech è del gruppo indiano Windsor Machines Itd
- 2014 a Brescia si lanciano nuovi progetti di industrializzazione. Nascono le presse a due piani a partire dalle 180 ton e le ibride a due piani con nuovo sistema ad alte prestazioni
- 2016 Nascono le presse totalmente elettriche ad alte prestazioni.
- 2017 Italtech propone sistemi integrati con automazione industry 4.0
Italtech è un’azienda italiana conosciuta nel mondo per la produzione e vendita di presse e tecnologie per lo stampaggio a iniezione per materie plastiche. Ogni sistema Italtech è caratterizzato da soluzioni ad alto contenuto tecnologico messe al servizio dell’utente.
Materiali innovativi, sistemi di controllo di ultima generazione, funzionalità implementate. Una gamma in constante rinnovamento, che coglie spunto dalle necessità concrete riscontrate nel lavoro quotidiano.
L’esperienza nell’intera filiera della lavorazione della plastica rappresenta in questo senso un valore aggiunto strategico. Un know–how che consente di essere, al tempo stesso, fornitori e clienti.
Per questo la Ricerca & Sviluppo di prodotto, elaborata da ingegneri e tecnici specializzati del nostro ufficio di progettazione, riserva un’attenzione particolare agli aspetti riguardanti l’ergonomia, la resistenza all’usura, il risparmio energetico.
Ricerca, evoluzione, progresso tecnico e tecnologico e servizio. Sono questi i punti cardine della mission Italtech. Le fondamenta della competitività “Made in Italtech”, l’essenza inconfondibile di ogni nostro progetto.
La gamma di tecnologie di Italtech comprende:
SERIE KL
La serie KL di ultima generazione propone un sistema meccanico brevettato Italtech che elimina le
problematiche legate al sistema idraulico incorporato nel piano mobile. Il gruppo di chiusura presenta la tecnologia delle colonne a sbalzo, colonne corte con chiusura realizzata mediante ganasce e blocchi su piano fisso. L’eliminazione degli organi soggetti ad usura, quali le boccole o i pattini per le colonne, rende possibile condizioni di esercizio della macchina molto pulite.
L’innovativo sistema di serraggio sulle colonne è costituito solo da movimenti lineari, senza nessun organo di rotazione. Tale soluzione garantisce la corretta posizione delle colonne in condizioni di esercizio e la riduzione del tempo ciclo a vuoto.
Da 130 a 8000 ton
SERIE IMPETUS
La serie impetus Hs è equipaggiata con un gruppo di chiusura a ginocchiera a cinque punti, di nuovo progetto, che incrementa la dinamicità.
Ill piano mobile è supportato con robuste guide lineari ad alta precisione per assicurare il perfetto parallelismo dei piani durante il ciclo produttivo e ridurre al minimo gli attriti.
Per le applicazioni che richiedono cicli di produzione veloci, come il packaging, il gruppo di iniezione è attrezzato con accumulatori. Unità di plastificazione con rapporto fino a L/D 25 e pressioni specifiche sino a 2500 Bar. L’omogeneizzazione del polimero è garantita con viti dotate di speciali sezioni di miscelazione e lavorazione. Il motore elettrico di serie è progettato per applicazioni che richiedono alta velocità di plastificazione e per ridurre il tempo ciclo in caso di materiali ad alta viscosità; è inoltre possibile ottimizzare i consumi energetici mediante la gestione di inverter.
Da 75 a 1200 ton
SERIE E-VOLT
La serie e-volt è equipaggiata da azionamenti full-electric, con gruppo chiusura a ginocchiera.
L’efficienza energetica di questa serie, permette un risparmio fino all’80% se paragonato ai sistemi di azionamento totalmente idraulici.
Questo tipo di tecnologia permette la totale sovrapposizione di movimenti, garantendo tempo di ciclo ridotto.
La serie e-volt equipaggiata con:
- Unità di controllo digitale KEBA, un pannello touch screen.
- Gruppo di chiusura con grandi passaggi colonne, con struttura meccanica con livelli di attrito ridotti al minimo, grazie a guide lineari e boccole autolubrificanti. Il sistema meccanico dei piani porta stampi, garantiscono il parallelismo degli stessi.
- Sistema di estrazione elettrico mediante doppia vite a ricircolo di sfere.
- Ancoraggio del gruppo iniezione con il gruppo di chiusura, mediante doppio azionamento che garantisce il bilanciamento delle sollecitazioni meccaniche.
- Robusto gruppo iniezione azionato da doppio azionamento a ricircolo di sfere, ingegnerizzato con parametri di carichi e velocità sostenute.
Applicazioni
- Automotive
- Packaging industriale
- Articoli tecnici
Tecnologie
Tecnologie di gestione
Sistema di staffaggio rapido stampi, magnetico, idraulico
Il maggior vantaggio dei sistemi di bloccaggio magnetico per stampi con piastra porta-stampo in acciaio consiste nel fatto che il cliente non deve apportare nessuna modifica allo stampo.
Stampi di tutte le forme possono essere fissati facilmente con il sistema di bloccaggio
magnetico. La forza di bloccaggio è uguale o superiore a quella di apertura della macchina, e questo garantisce un bloccaggio sicuro. I sistemi di bloccaggio idraulico si applicano nei casi di alta standardizzazione degli stampi e linee automatiche di cambio stampo.
Isole integrate per cambio stampo automatico
Per la pianificazione strategica delle sequenze di cambi stampo, con monitoraggio delle scorte di magazzino. Sviluppo progetto e fornitura di celle di produzione con automazione, con movimentazione, preriscaldo, postraffreddamento e cambio stampi.
Automazione con robot a sei assi,e cartesiani
• Sformatura ad alta velocità
• Stampaggio bimateriale
• Decorazione ed etichettatura nello stampo
• Caricamento degli inserti
• Stampaggio in ambiente controllato
• Incollaggio / sigillatura
• Controllo qualità
• Imballaggio
Controllo a distanza delle linee di stampaggio
Offriamo gli strumenti di controllo per la pianificazione strategica, quali la gestione scorte, datazione ordini cliente e pianificazione a medio termine e di gestione operativa dei reparti di stampaggio. La schedulazione con ottimizzazione delle sequenze in funzione di cambi stampo, colore, materiale fino al monitoraggio delle presse con indicatori grafici e numerici per singola risorsa.
Simulazioni e analisi di investimento
Le informazioni ottenute dalla simulazione diventano patrimonio dell’azienda, che aumenta la sua competitività e riduce costi e rischi di investimento dei progetti industriali. La simulazione è quindi un elemento chiave per lo sviluppo ed i benefici si estendono a molteplici settori, per esempio nella tutela ambientale e nella sicurezza degli operatori. L’obiettivo è quello di fornire gli elementi che consentono la determinazione del costo finale del prodotto realizzato con l’impiego di tecnologie e sistemi di stampaggio. In particolare, la valutazione del ritorno economico è un elemento fondamentale nella valutazione di nuovi investimenti e tecnologie innovative.
Connessioni e controllo acque di raffreddamento
I vantaggi nell’utilizzo di sistemi di qualità per le connessioni e controllo dei fluidi di raffreddamento stampi sono il raggiungimento delle condizioni ottimali di produzione nello stampaggio in tempi brevissimi. Le soluzioni con sistemi multi-raccordo per connessione simultanea di tutte le linee elettriche e di fluidi, oppure l’esigenza di raccordi clean-break, di sicurezza o a passaggio libero, offrono una performance elevata ed un’affidabilità a lungo termine.
Controllo consumi energetici
Un controllo efficace dei costi energetici prevede anzitutto la misurazione precisa e il monitoraggio centralizzato di tutte le fonti energetiche. Offriamo un sistema completo a elevate prestazioni per misurare e consultare anche a distanza il consumo energetico. L’applicazione dispone di un pannello di controllo e di indicatori che consentono di avere una panoramica migliore dei consumi energetici. Qualsiasi condizione anomala viene segnalata immediatamente, in modo da valutare con facilità l’azione correttiva.
Tecnologie di stampaggio
Multicolore – Multicomponente
Multi-materiale / Bimateriale
L’iniezione multi-componente risulta molto vantaggiosa in particolari tipi di produzione poichè consente al trasformatore di optare per differenti soluzioni e ottenere manufatti con caratteristiche tecniche e applicative diverse. Risulta per esempio possibile combinare in un pezzo materiali rigidi (tecnopolimeri) e morbidi (elastomeri).
Multi-colore
La tecnologia multi-colore permette di eliminare complessi e costosi cicli produttivi che richiedono più fasi distinte di stampaggio e il caricamento manuale dell’inserto nello stampo, oppure operazioni di assemblaggio e finitura supplementari.
Co-iniezione o a sandwich
Le parti da stampare possono essere composte da un nucleo in materiale rinforzato e da uno strato superficiale che offra buone caratteristiche estetiche, o ancora, si possono realizzare articoli dallo spessore elevato e per i quali la destinazione d’uso consenta di utilizzare per gli strati interni materiali rigenerati.
Gruppi di chiusura doppi
Italtech offre il servizio di ingegnerizzazione e produzione di sistemi ad iniezione studiati per aumentare la produzione e garantire allo stesso tempo ripetibilità e qualità dei manufatti. Con l’utilizzo di stampi con più superfici stampanti si può moltiplicare la produzione della stessa pressa ad iniezione. Le tecnologie dello stack molding e tandem molding perciò assicurano un aumento della produzione riducendone i costi.
Iniezione a gas
Questa tecnologia consiste nella co-iniezione di gas inerte all’interno del materiale plastico e consente lo svuotamento del pezzo realizzando articoli estremamente resistenti e leggeri. Oppure mediante sistema di plastificazione,per ottenere schiumatura microcellulare Foam-Molding
I vantaggi sono:
- miglioramento estetico della forma e della finitura superficiale dei pezzi stampati, dovuto alla migliore adesione del materiale alle pareti dello stampato;
- stabilità dimensionale ai massimi livelli;
- riduzione del tempo di raffreddamento del materiale nello stampo e conseguentemente cicli più veloci di stampaggio;
- prodotti finali più leggeri, perciò risparmio di materiale;
- inferiore tonnellaggio della pressa rispetto allo stampaggio tradizionale;
- non è necessario conformare i pezzi fuori dallo stampo;
- riduzione del consumo energetico della pressa da un 20% a un 30% a ciclo.
Inietto compressione - Bassa compressione
Nessun tensionamento sul manufatto stampato con il processo diinietto-compressione. A differenza dello stampaggio a iniezione normalmente diffuso, lo stampaggio a inietto-compressione garantisce perfetto allineamento delle superfici ottiche e totale assenza di tensionamenti interni. Per tutte le applicazioni in cui l’ottica è importante e per particolari che richiedono massima resistenza del materiale plastico.