I nostri servizi
- Realizzazione impianti per la produzione di ENERGIA TERMICA sotto forma di acqua calda, aria calda, acqua surriscaldata, vapore, olio diatermico utilizzando come combustibile BIOMASSE (legna, cippato, deiezioni animali, pellets, scarti di lavorazione del legno e scarti agricoli, colture energetiche ecc..) o RIFIUTI (legno trattato, stoffe, pneumatici, CDR ecc..)
- Realizzazione impianti di cogenerazione per la produzione di ENERGIA TERMICA ED ELETTRICA.
- Realizzazione IMPIANTI DI ESSICCAZIONE, MACINAZIONE e PELLETTATURA/CUBETTATURA.
- MANUTENZIONE impianti esistenti, quali tra gli altri caldaie e forni industriali.
- Realizzazione silos per lo STOCCAGGIO dei materiali, sia scarrabili che fissi oltre ad estrattori da abbinare a strutture in muratura, nonché SISTEMI PER IL TRASPORTO (coclee, nastri ecc..)
- Realizzazione IMPIANTI DI FILTRAZIONE dei fumi ed IMPIANTI DI ASPIRAZIONE industriale.
Risparmio energetico
Per gran parte della storia, le fonti principali di energia utilizzate dall'uomo per le sue attività sono state la legna da ardere per riscaldarsi ed il lavoro degli animali per avere energia meccanica. La nostra epoca invece è caratterizzata dall'uso dei combustibili fossili per produrre energia, i quali, oltre ad essere esauribili, producono un impatto negativo sull'ambiente. Per attenuare l'impatto si incentivano l'uso efficiente dell'energia e l'utilizzo delle fonti rinnovabili. Le biomasse vegetali prodotte dal legno e dalle ramaglie dei boschi sono una fonte energetica rinnovabile che non danneggia l'ambiente e può essere usata per produrre calore.
La Conferenza di Kyoto ha impegnato tutti i Paesi a contenere il consumo di combustibili fossili per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera che provocano il pericoloso effetto serra, sviluppando l'utilizzo delle fonti Renergetiche rinnovabili. Inoltre, il costo sempre crescente dell'energia propone con forza un uso intelligente e razionale di questa preziosa risorsa, evitando gli sprechi e incentivando i comportamenti finalizzati al risparmio energetico.
Alla luce di tutto questo la Tanfoglio Angelo, già leader nel settore industriale dell'utilizzo di biomasse da oltre 30 anni, ha ritenuto opportuno incentivare lo sviluppo di prodotti dedicati a vari settori come l’agricoltura. Questi prodotti permettono un notevole risparmio economico unitamente ad un minor impatto ambientale rispetto ai combustibili tradizionali.
TGF
Il termogeneratore ha la funzione di trasformare il combustibile solido di scarto, attraverso la gasificazione, ovvero la distillazione del combustibile, in gas ricco di carbonio che miscelato con aria comburente immessa nella camera di gasificazione si trasforma successivamente in una fiamma ad alta potenzialità energetica. È in grado di utilizzare qualsiasi tipo di combustibile, quale: segatura e trucioli di legno (sia puro che trattato), granella, sansa d'olive, polvere di cotone, scarti tessili, tutoli e gamba di granoturco, foglie, pigne e persino gomma da pneumatico o CDR, per produrre energia termica utilizzabile per ogni esigenza di qualsiasi settore industriale o privato. Il termogeneratore è dotato di un piccolo caricatore (minisilo) in grado di regolare sempre un corretto apporto di materiale al TGF e in grado di essere collegato a un silo più grande oppure ad un macinatore secondo l'esigenza dell'utente. Il tutto è controllato da un'apparecchiatura ad alta tecnologia in grado, oltre a garantirne il perfetto funzionamento in ogni istante, di tenere la macchina sotto costante controllo di sicurezza atto ad evitare qualunque pericoloso inconveniente. Questo sistema di controllo e regolazione, pur essendo di semplice gestione, permette al termogeneratore una gran flessibilità per ogni tipo d'esigenza. Il termogeneratore è perciò ideale per essere installato su qualsiasi tipo di caldaia oltre che per essere installato su forni di cottura, essiccatoi ecc.. . Il Termogeneratore inoltre è indispensabile per smaltire senza inquinare, ma soprattutto per rispettare le severe normative in vigore.
Versioni
Il termogeneratore di Fiamma ad effetto gasogeno viene progettato su misura per ogni specifica esigenza, ciò nonostante viene prodotto in 2 varianti principali :
TGF-GF (Griglia fissa ed estrazione manuale delle ceneri)
In questa versione il materiale viene disteso sopra un piano di gassificazione, dotato di fori tronco conici (ugelli) di dimensioni proporzionate alla potenzialità in oggetto. Il materiale verra tenuto mosso da una lama in accciaio refrattario resistente ad altissime temperature la quale permetterà una più omogenea distribuzione dello stesso sulla griglia che a sua volta farà si che la gasificazione possa avere uno sviluppo regolare. Questa lama inoltre, unitamente alla forma costruttiva dei fori, eviterà l'intasamento degli stessi.
TGF-GM (Griglia mobile ed estrazione automatica delle ceneri)
In questa versione il materiale viene disteso sopra una griglia forata formata da barrotti di ghisa idonea al raggiungimenti di alte temperature, i quali per la loro conformazione e disposizione formanu un piano di gasificazione oottimale. Essendo disposti a gradini e muovendosi l'uno sull'altro attraverso un movimento controllato e regolabile permettono una perfatta distribuzione del materiale sulla grihglia nonchè la possibilità di evacuare i residui in modo automatico. A seconda delle versioni evacuazione dello stesso potrà avvenire attraverso delle coclee oppure attarverso un nastro sommerso nella acqua. Le diverse versioni e potenzialità inoltre prevedono la movimentazione della griglia in due diverse versioni: meccanica od oleodinamica.
Campi d'applicazione:
- Il termogeneratore ha la possibilità per essere applicato su diversi sistemi produttivi. Di seguito ne elenchiamo alcuni:
- Applicazione su caldaie per la produzione di ACQUA CALDA;
- Applicazione su caldaie per la produzione di ACQUA SURRISCALDATA;
- Applicazione su caldaie per la produzione di VAPORE;
- Applicazione su caldaie per la produzione di OLIO DIATERMICO;
- Applicazione su FORNACI;
- Applicazione su IMPIANTI DI ESSICCAZIONE (dotati di un adeguato miscelatore dell'aria);
- Applicazione su GENERATORI D'ARIA CALDA;
Potenzialità
Nella tabella seguente indichiamo le potenzialità in cui vengono prodotti i vari modelli di termogeneratore. La versione a griglia fissa infatti viene prodotta a partire dalle 100.000 Kcal/h fino ai 2.500.000 Kcal/h. Per quanto riguarda la versione a griglia mobile la produzione si attesta tra le 300.000 Kcal/h e i 5.000.000 di Kcal/h. Siamo in grado di fornire anche taglie maggiori ma in quel caso è richiesta la realizzazione direttamente in loco e quindi anche la progettazione verrà avviata per ogni singolo impianto.
Energia termica da fonti rinnovabili
Forte di un esperienza di oltre 6 lustri la T.A. Energia continua a fornire la migliore tecnologia sul mercato per la valorizzazione delle fonti rinnovabil per la produzione principalmente di energia termica e in alcuni casi anche elettrica. La nostra produzione è nata principalmente per le industrie del legno ma attualmente fornisce un grande risparmio economico per tutti quei settori in cui il riscaldamento o più semplicemente l'energia termica è necessaria come allevamenti, serre e industrie che necessitano di vapore o acqua calda. Ogni realtà ha però necessità, spazi, sistemi di produzione e personale diversi tra loro. E' necessario quindi, per poter soddisfare ogni cliente, dal piccolo falegname alla grande industria passando per gli allevamenti e le serre, studiare ogni impianto ad hoc per le esigenze dell'utilizzatore. Per questo abbiamo studiato un ampia gamma di macchinari che possono soddisfare le più disparate richieste. Abbiamo al riguardo adottato una politica di produzione su commessa e non di serie proprio per poter costruire ogni macchinario, anche se con caratteristiche di base comuni, con gli accorgimenti necessari ad ogni singolo utilizzo. Questo ci permette di fare della soddisfazione del cliente la nostra migliore pubblicita. Sulla base della grande esperienza maturata in campo industriale sono ormai parecchi anni che la T.A. Energia srl. visto il continuo aumento dei prezzi dei combustibili tradizionali e la rinnovata sensibilità del pubblico al rispetto ambientale, ha anche immesso sul mercato una linea di prodotti esplicitamente dedicata alle utenze civili quali condomini, ville, cascine, negozi ecc...
Macinazione
Il macinatore modello ML funziona attraverso un principio di macinazione basato sulla forza e non sull'urto centrifugo. Questo gli permette di avere un basso livello di rumorosità, qualità necessaria per permetterne il funzionamento nel rispetto delle normative in vigore e l'installazione in locali in cui ci sia la presenza fissa di operatori. La sua progettazione è stata effettuata tendendo come linee guida l'efficienza lavorativa e la semplicità d'utilizzo. Questo macinatore può essere impiegato per la macinazione di un'infinità di materiali partendo dal legno (travi, bancali, scarti di lavorazione ecc.), fino ad arrivare alla gomma ( pneumatici ecc..) passando per la carta, la stoffa, il pellame, lamierino di piccolo spessore. Tutte le sue parti sono state costruite per facilitarne l'accesso e la manutenzione. Il pezzame può essere modificato sostituendo la griglia che può presentare fori da 16 mm fino a 30 mm. La produzione oraria sarà determinata dalla scelta della griglia, sostituibile in qualunque momento con poche e semplici operazioni.
ESSICCAZIONE E PELLETTATURA
Forte di una notevole esperienza nel settore siamo in gradi di fornire soluzioni specifiche per la realizzazione ex-novo di impianti di essiccazione a fiamma diretta per una svariata quantità di materiali, dall’erba medica agli inerti fino alla segatura o al cippato per la produzione di pellets. Abbiamo sviluppato notevole esperienza anche nella modifica di quegli essiccatori rotanti attualmente alimentati a gas (gpl/metano) o a gasolio attraverso l’installazione di una opportuna camera di miscelazione dell’aria abbinata al nostro TGF. Tale modifica permette agli stessi di funzionare a cippato piuttosto che a pellets o altre biomasse generando notevoli risparmi sul costo del combustibile e aumentando quindi notevolmente la redditività economica degli impianti stessi.
Oltre a questo ormai da decenni installiamo le nostre caldaie su forni di essiccazione e trattamento del legno, essiccatoi a tappeto o nastro e forni e fornaci di cottura dei laterizi o delle ceramiche.
Come ormai risaputo la praticità del pellets rispetto agli altri combustibili da biomassa lo sta portando alla ribalta del grande pubblico. Sempre più realtà stanno valutando la possibilità di installare impianti di pellettizzazione. Per questo motivo grazie alla collaborazione di aziende con un elevata esperienza nel settore possiamo proporre e seguire la realizzazione anche di questi impianti nel loro insieme. E quindi oltre che la fornitura dell’impianto di essiccazione siamo in grado di proporre pellettatrici, impianti di triturazione e raffinatura e sistemi di trasporto
STOCCAGGIO
Lo stoccaggio dei materiali è sempre un argomento di difficile valutazione, in quanto ogni singola applicazione deve tenere conto di molti particolari per poter essere adeguata all’esigenza. La T.A. Energia è in grado di fornire silos e sistemi di estrazione di ogni tipologia. Dai tradizionali silos in verticale al silos container, passando per i silos in vetroresina. Abbiamo la possibilità di fornire estrattori oleodinamici a pettine da installare in silos in muratura di notevoli dimensioni, estrattori a fresa ed estrattori a balestre per silos di dimensioni minori. Qualunque sia la necessità siamo in grado di fornirvi l’opportuna tipologia di sistema di stoccaggio.
MANUTENZIONE
Le normative in materia di emissioni continuano a diventare sempre più rigide e i controlli di conseguenza. Molti degli impianti esistenti, anche se non di vecchia data, sono ormai fuori norma. Non per questo però è sempre necessaria la loro sostituzione. Molto più ragionevoilmente possono essere messi nelle condizioni, con le adeguate modifiche, di rispettare la normativa vigente. La T.A. ENERGIA s.rl. mette la sua esperienza al servizio di coloro che necessitano questo rinnovamento oltre che della normale manutenzione dei vecchi impianti che nonostante la loro età possono continuare a svolgere la loro funzione in maniera egregia se opportunamente seguiti e menu tentati.
TRASPORTO
Siamo in grado di fornirvi diverse tipologie di sistemi per il trasporto del materiale per l’alimentazione degli impianti come per esempio: Coclee, nastri, trasportatori a tazze o a corda , nonché trasportatori pneumatici.
FILTRAZIONE
Anche la migliore delle combustioni, per rientrare nei parametri di legge relativi all’emissione di polveri in atmosfera necessita di uno specifico sistema di filtraggio dei fumi. Proprio per questo motivo nel corso degli anni abbiamo sviluppato una notevole esperienza anche in questo campo e siamo quindi di fornire la nostra professionalità sia per la realizzazione di impianti nuovi che nell’assistenza o sistemazione di impianti esistenti.
Filtri a maniche
E' un depolveratore automatico, a tessuto, adatto per funzionamento continuo, con pulizia del tessuto filtrante in controcorrente mediante aria compressa. Può trattare aria contenente polveri molto fini, conservando un rendimento di captazione assai elevato, anche per particelle aventi dimensioni inferiori a 1 micron. Grazie all'impiego di particolari tessuti, può essere impiegato per temperature di esercizio molto elevate . Il depolveratore è dotato di ampi portelli di ispezione, aperti sul cielo del depolveratore stesso o sulla tramoggia sottostante alle celle, che consentono di eseguire con estrema facilità le operazioni di manutenzione o, comunque, il controllo delle parti interne. Gli elementi filtranti sono costituiti da cestelli opportunamente dimensionati e da una manica in tessuto filtrante le cui caratteristiche vengono determinate in funzione di ogni specifica appliacazione. L'aggancio dell'elemento filtrante ai "Venturi", solidali con il diaframma superiore, è pratico e di facile e veloce esecuzione; particolare questo che consente di contenere notevolmente i costi di manutenzione. Il ciclo di lavaggio è variabile in funzione delle reali necessità dell'impianto al quale il depolveratore è collegato. Il dispositivo di controllo è concepito in modo da poter ottenere sia la variazione del tempo di lavaggio sia la variazione della frequenza di intervento dell'aria. Questa elasticità di funzionamento facilita i fenomeni fisici secondari derivanti dal lavaggio in controcorrente che provocano il distacco dello strato di polvere depositato sul tessuto, in modo da pulire lo stesso in profondità, restituendo al tessuto filtrante il massimo grado di permeabilità.In altre parole, è possibile "tarare" ogni filtro per le specifiche necessità e particolarità di ogni installazione, utlizzando in pieno le caratteristiche della macchina e ottenendo quindi, in ciascuno particolare caso, il rendimento migliore. E' infine possibile effettuare la pulizia dei tessuti filtranti a temperature diverse da quella ambiente, a seconda delle necessità dell'impianto, in relazione ai fenomeni di condensazione che vi si possono verificare.
Cicloni e multicicloni
Si tratta di depolverizzatori a cicloni costituiti da più unità in parallelo. Sono stati realizzati per poter trattare considerevoli portate senza che gli elementi assumano dimensioni proibitive. Vanno bene per polveri con peso specifico oltre i 300Kg /m3, E con particelle superiori ai 10 micron. I multicicloni in batteria possono avere efficienza di filtrazione compresa fra il 60% e l’80%
ALTRI SISTEMI DI FILTRAZIONE
Siamo in grado di realizzare altri sistemi di filtrazione anche se raramente utilizzati su impianti di combustione. A richiesta effettuiamo realizzazioni ad hoc per ogni specifica esigenza.
COGENERAZIONE
La cogenerazione è la produzione combinata di energia termica ed elettrica. Un impianto convenzionale di produzione di energia elettrica ha una efficienza di circa il 35%, mentre il restante 65% viene disperso sotto forma di calore, con un impianto di cogenerazione, invece, il calore prodotto dalla combustione non viene disperso, ma recuperato per altri usi. In questo modo la cogenerazione raggiunge una efficienza superiore al 90% e questo permette di:
risparmiare energia primaria
salvaguardare l'ambiente
diminuire le emissioni di CO2
diminuire i costi
creare nuovi posti di lavoro.
Infatti, in una centrale di cogenerazione il calore di scarico della macchina per la produzione di energia elettrica ha livelli termici elevati e di conseguenza può essere riutilizzato per la produzione di acqua calda, vapore (teleriscaldamento, utilizzi in processi industriali, ecc.), direttamente (fumi utilizzati per l'essiccamento), oppure per produrre una ulteriore quota di energia elettrica (ciclo combinato).
Tuttavia, proprio perché questi vantaggi sono originati da una produzione combinata, è necessario che l'energia termica disponibile possa essere utilizzata nel ciclo produttivo dello stabilimento in cui essa si colloca. Ciò comporta la localizzazione degli impianti di cogenerazione in prossimità delle aree produttive senza la penalizzazione delle perdite di trasporto dell'energia elettrica in rete, ponendo però dei limiti alle dimensioni delle macchine utilizzate in quanto l'energia termica non può essere trasportata a grandi distanze in modo economico.
Mediamente un impianto di cogenerazione permette per ogni KWhe prodotto un risparmio di CO2 pari a 450 g. se confrontato con la produzione separata di energia elettrica (centrale termoelettrica) ed energia termica (caldaia convenzionale).
Proprio per tutti questi motivi la cogenerazione può rivelarsi un investimento di ottima prospettiva.
La T.A. Energia srl attraverso la collaborazione con diversi produttori di turbine o gruppi orc è in grado di eseguire pogetti ad hoc e realizzazioni di impianti di medio-piccola taglia (da 7,5 KWe fino a 1 MWe)
SOLUZIONI PARTICOLARI
Viviamo in una società che tende sempre di più alla standardizzazione e per quanto questo possa portare dei vantaggi economici non sempre permette di trovare sul mercato la realizzazione adatta alle nostre particolari esigenze produttive. Oltretutto molto spesso l’evoluzione nello sfruttamento delle risorse porta a evere necessità di trattare e bruciare materiali particolari. Alla luce di queste realtà la nostra azienda si rende disponibile allo studio ed alla realizzazione di soluzioni ad hoc per la singola necessità.
Oltre a questo…
Oltre a fornire la miglior tecnologia in commerci per lo sfruttamento attraverso combustione delle biomasse siamo in grado attraverso un rete di contatti ormai molto estesa di indicare ai nostri clienti produttori convenzionati di diversi tipi di biomasse combustibili (pellets-legna-cippato-nocciolino-sansa- sorgo ecc.) in grado di soddisfare ogni esigenza e di permettere a chi volesse “passare“ dalla tradizione all’innovazione di avere la certezza di non restare mai senza combustibile.