PROFESSIONALITÀ E TECNOLOGIA AL TUO SERVIZIO
Lo Studio Odontoiatrico Associato Salerno è un punto di riferimento ad Arquata Scrivia ed in tutta la provincia di Alessandria nella cura e nella prevenzione delle patologie dentali.
PROFESSIONALITÀ E TECNOLOGIA AL TUO SERVIZIO
Lo Studio Odontoiatrico Associato Salerno è un punto di riferimento ad Arquata Scrivia ed in tutta la provincia di Alessandria nella cura e nella prevenzione delle patologie dentali.
Avvalendosi inoltre della sua seconda sede a Genova, il centro propone una vasta gamma di trattamenti per grandi e piccini che vanno dall’endodonzia all’ortodonzia infantile, dalla pedodonzia fino alla conservativa. |
Con l’obiettivo di offrire il miglior servizio ed il massimo comfort ai pazienti, lo studio vanta infine tecnologie di ultima generazione ed uno staff costantemente aggiornato sulle tecniche più avanzate e meno invasive del settore.
CONSERVATIVA |
La conservativa è una branca della medicina che si occupa delle patologie che colpiscono l’apparato stomatognatico: denti, gengive, mascellari, articolazioni temporo-mandibolari, ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.
In particolare, la conservativa tratta lesioni dello smalto e dei denti dovute principalmente a carie o traumi, in modo da rispristinarne la normale funzione e l’estetica.
Lo Studio Odontoiatrico Associato Salerno, specializzato in questa disciplina, si avvale inoltre di materiali all’avanguardia e biologicamente compatibili per garantire la completa restituzione della struttura dentale.
ENDODONZIA |
L’endodonzia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle lesioni dell’endodonto, ovvero della polpa dentaria. |
La terapia endodontica, più comunemente conosciuta con il termine “devitalizzazione”, si attua quando una lesione cariosa o traumatica altera in modo irreversibile il tessuto pulpare.
I dentisti specializzati dello Studio Odontoiatrico Associato Salerno utilizzano le tecniche e le strumentazioni più innovative, sicure ed affidabili per salvare l’elemento dentale ed evitare così l’estrazione.
GNATOLOGIA |
Lo Studio Odontoiatrico Associato Salerno di Arquata Scrivia è specializzato in trattamenti di gnatologia.
La gnatologia è quella branca dell'odontoiatria che studia i rapporti tra denti, ossa mascellari, articolazioni temporo-mandibolari, muscoli del cranio, del volto e del rachide cervicale, e sistema nervoso che comanda quei muscoli.
Un'errata occlusione può infatti portare a patologie sulle strutture direttamente o indirettamente correlate all’apparato masticatorio, che si possono manifestare con una sintomatologia dolorosa (ad esempio cefalea, dolori alla cervicale, tensione ai muscoli della mandibola o del viso).
IMPLANTOLOGIA |
L’implantologia dentale permette di sostituire i denti mancanti grazie all’inserimento di impianti dentali in titanio all’interno del tessuto osseo, mascellare o mandibolare. |
I benefici dell’impianto dentale sono numerosi, poiché esso permette di mantenere l’anatomia di osso e gengive intatta e riduce così il processo di riassorbimento causato dalla perdita dei denti, che è ancora più marcato sotto la pressione della dentiera.
Lo studio si avvale inoltre della tecnica implantare all-on-four, una metodologia innovativa elaborata per sostituire un’intera arcata di denti mancanti con solo quattro impianti dentali, sostituendo una protesi fissa/ponte.
ORTODONZIA |
L’ortodonzia studia le diverse anomalie della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti e delle ossa mascellari.
Avere i denti in posizione corretta non è solo importante per una questione estetica, ma anche per assicurare una corretta respirazione, masticazione e deglutizione. Inoltre, una dentatura ordinata permette una pulizia più semplice ed efficace, aiutando così a prevenire carie e parodontopatie.
L’ortodonzista dello Studio Odontoiatrico Associato Salerno controlla l’allineamento degli elementi dentali e lo sviluppo delle ossa del viso attraverso un esame encefalometrico, progettando la terapia più idonea per il paziente sulla base delle sue esigenze, della sua età e della gravità del problema.
ORTODONZIA PEDIATRICA |
L'ortodonzia pediatrica interviene sull’allineamento dentale dei bambini che, in virtù della loro tenera età, hanno problematiche ed esigenze specifiche. |
Nello specifico, la disciplina studia le malocclusioni dentarie ed i difetti di posizione e di crescita dei denti e delle ossa maxillo facciali dei piccoli pazienti, provvedendo alla loro correzione attraverso l'applicazione di apparecchi fissi o mobili.
Lo studio effettua ogni tipo di trattamento ortodontico, sia in maniera tradizionale, con le consuete placchette incollate sui denti, sia di ultima generazione, avvalendosi dell’ortodonzia invisibile.
PARODONTOLOGIA |
La parodontologia riguarda tutto ciò che sta intorno al dente e lo sostiene, dalla gengiva al cemento radicolare, dal legamento parodontale all’osso alveolare.
La malattia parodontale, la cosiddetta “piorrea”, inizia quando uno o più elementi dell’apparato smettono di funzionare per diverse cause, da una cattiva igiene orale allo stress.
Il centro è dotato delle più moderne tecnologie per diagnosticare la malattia a uno stadio precoce e permettere la conservazione dei propri denti grazie a terapie di chirurgia laser microinvasive, che permettono di curare la malattia ed evitare la perdita dei denti.
PEDODONZIA |
La pedodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini, in particolare dei denti decidui o da latte. |
Questi dentini svolgono funzioni importantissime: mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti, consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica e guidano la crescita scheletrica.
Gli specialisti dello studio consigliano una prima visita intorno al primo anno di età e visite successive ogni 6 o 12 mesi, con lo scopo di fornire ai genitori informazioni su una corretta igiene orale del bambino e prevenire l’insorgenza di carie o problemi di malocclusione.
PROTESI FISSA E MOBILE |
La protesica si occupa della costruzione di protesi dentali, ovvero di tutti quei manufatti creati per sostituire uno o più denti.
Le protesi possono essere fisse, come corone e ponti, oppure rimovibili, come scheletrati e dentiere complete.
L’équipe di medici specializzati dello Studio Odontoiatrico Associato Salerno garantisce ai propri pazienti protesi funzionali, resistenti ed esteticamente naturali, per offrire il massimo comfort nella masticazione e rispettare il corretto profilo facciale.