Chi Siamo
ALESSANDRA ZICARI
|
Alessandra Zicari classe 1978 inizia la sua attività equestre presso il Centro Ippico San Romanello di Milano nel 1994; frequenta il centro per circa 7 anni dove debutta in categorie di salto ostacoli a livello interregionale poi nazionale, la sua attività prosegue poi spostandosi a Cislago presso il Centro Ippico Garden Sporting Club diretto da Giorgio Masiero istruttore federale di terzo livello; nella permanenza presso questo centro ippico Alessandra si diploma prima animatrice Pony poi oteb ( operatore tecnico equestre di base ) successivamente la famiglia Zicari acquista una proprietà nell' Oltrepò Pavese sulla superficie di 4 ettari dove costruisce ex novo un agriturismo con annesse scuderie destinate a centro ippico. In seguito Alessandra si diploma presso i Pratoni del Vivaro di Roma come istruttrice di I livello di salto ostacoli FISE, attualmente direttore tecnico prosegue il suo insegnamento e avviamento all'attività agonistica ad allievi Junior, young riders e senior.
|
|
|
|
|
DANILO GALLI
|
Danilo Galli classe 1983 inizia la sua attività equestre già da piccolo; l'arte equestre e la passione viene respirata nel maneggio gestito dalla famiglia, col passare del tempo si avvicina a più tipologie di monta equestre, dalle semplici passeggiate, monta da lavoro, monta inglese e attacchi; con quest'ultima partecipa a concorsi nazionali ed internazionali di eleganza con gli attacchi di tradizione de il gruppo italiano attacchi insieme all'amico è maestro cavalier Alfredo De Paoli di Pavia. Nel 2001 si arruola nelCorpo Nazionale Giacche Verdi, protezione civile ed ambientale a cavallo per il monitoraggio del territorio, trasporto medicinali in alta quota e ricerca dispersi, nel tempo gli vengono conferite diverse onorificenze dal Ministero dell'Interno non ultimo il sisma Abruzzo dell'anno 2009 dove Danilo si fregia della Benemerenza. La sua attività equestre prosegue all'interno del corpo partecipando a stage di aggiornamento sulle nozioni tecniche equestri in campagna ed attraverso un corso della Federazione Italiana Sport Equestri viene diplomato come Tecnico Federale di equiturismo. Dal 2012 insieme ad Alessandra aiuta nella formazione di allievi proseguendo nell'attività agonistica precisamente in concorsi nazionali di salto ostacoli e dressage.
|
|
Campi, strutture per l'equitazione
Esteso su una superficie totale di circa 16.000 mq., il centro ippico dispone delle seguenti strutture:
Paddock
Superficie a prato di mq. 1500 circa
Campi da lavoro
Due campi outdoor da lavoro per una superficie totale di mq. 6.000 circa
Maneggio coperto
Dimensioni mt. 45 X 30Dotato di balconata interna con tribuna per gli spettatori e di box a vetri per ospitare la giuria durante le gare.
Giostra
Giostra sgambatura cavalli a 4 settori - struttura portante in acciaio zincato, tamponamenti perimetrali in legno, copertura in lamiera zincata e pavimentazione
Percorsi
Percorso da cross
Nell'ambito de centro polisportivo di Selva Alta vi è una zona boschiva protetta di notevole interesse paesaggistico e naturalistico. La vegetazione, nel suo complesso tipica del Parco del Ticino, è rappresentata ad esempio da alberi di castagno, robinia, carpino bianco, pioppo, ecc..Lungo il pendio del terrazzamento che scende verso i campi, si sviluppa un percorso (indicato in verde nella foto) utilizzabile anche per allenamenti nel settore del completo.
Parco del Ticino - Percorsi
Ben 780 Km di percorsi, di cui 122 km lungo le alzaie dei navigli, un’occasione per stare nel verde e all’aria aperta, per scoprire la ricchezza degli ambienti naturali a poca distanza da Milano.
Itinerari di interesse ambientale, storico e culturale, quasi interamente su fondo sterrato e percorribili a cavallo, che ti consentiranno di conoscere il Parco divertendoti.