L’ECOLOGIA È UN TUO DIRITTO ancor prima che un dovere |
L’ECOLOGIA È UN TUO DIRITTO ancor prima che un dovere |
LA NOSTRA AZIENDA SERLENGA È CONSAPEVOLE:
Dell’importanza assunta dalla salvaguardia ambientale sia nel sistema economico che nella legislazione nazionale ed internazionale.
Dell’incremento di interesse e di attenzione da parte degli utilizzatori dei servizi ambientali, come il nostro, verso queste problematiche.
La Serlenga, consapevole delle dimensioni dell’organizzazione e delle difficoltà che questa scelta comporta, si impegna a mettere a disposizione risorse umane ed economiche, al fine di assicurare un’adeguata implementazione e gestione del sistema stesso, con il fine ultimo di tutelare l’ambiente e di migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali, soprattutto in relazione ai servizi offerti ai propri Clienti/Fornitori.
In particolare, attraverso l’implementazione e la corretta gestione del proprio ambiente, si impegna a:
Operare nel rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e le normative applicabili all’attività dell’organizzazione, ed anche nel rispetto di ulteriori regolamenti, di tipo volontario, che l’organizzazione deciderà di sottoscrivere e rispettare.
Ridurre e prevenire l’inquinamento e l’impatto ambientale di tutti i servizi offerti, inclusi quelli di supporto. Particolare attenzione sarà riservata al risparmio energetico, alla salvaguardia della risorsa idrica e allo smaltimento di rifiuti, temi ambientali di rilievo nella gestione di una struttura ricettiva come la nostra.
Assicurare che i servizi offerti dalla struttura siano compatibili con l’ambiente in cui essa è inserita e che entrambi non alterino in modo significativo l’equilibrio degli ecosistemi su cui gravitano.
Stabilire e mantenere adeguati controlli, inclusi i riesami periodici, per assicurare che i principi contenuti nella presente politica vengano seguiti e rispettati.
Effettuare annualmente una verifica dell’analisi ambientale e della valutazione degli aspetti ed impatti ambientali dei propri processi, attività e servizi, al fine di:
Poter stabilire e riesaminare il grado di raggiungimento di obiettivi e traguardi ambientali.
Verificare il pieno rispetto della legislazione ambientale applicabile.
Definire ulteriori obiettivi e traguardi.
Assicurare, anche tramite un programma di formazione ed addestramento, che ogni operatore conosca le proprie responsabilità ambientali e ne tenga conto nello svolgimento dell’attività lavorativa giornaliera.
Stimolare i propri fornitori ad adottare un Sistema di Salvaguardia Ambientale e ad operare nel pieno rispetto delle legislazioni ambientali.
Ottenere il miglioramento continuo delle performances ambientali condividendo con i dipendenti gli obiettivi ed i traguardi raggiunti e quelli da raggiungere.