Incarichi RSPP
L’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione viene svolto ai sensi del art.33 D.Lgs.81/08 e considerando le specifiche esigenze del Cliente:
- · Collaborazione e assistenza con il DL per il coordinamento e l’organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione interno all’Azienda
- · Collaborazione con il DL per la valutazione dei rischi aziendale e per la stesura del Documento di Valutazione Rischi (DVR);
- · Collaborazione con il DL per la redazione modulistica (nomine, verbali etc.)
- · Aggiornamento periodico del Documento di Valutazione dei Rischi;
- · Resoconti scritti periodici di quanto rilevato durante i sopralluoghi periodici effettuati in azienda;
- · Informazione per tutti i lavoratori in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro e predisposizione dei verbali di avvenuta informazione;
- · Collaborazione con il DL e partecipazione alle riunioni periodiche per la sicurezza previste da art. 35 D. Lgs.81/08 e stesura verbale;
- · Assistenza alle prove di evacuazione secondo procedure indicate nel Piano delle Emergenze e stesura del verbale;
- · Verifica della gestione sicurezza dei lavori in appalto, e coordinamento ai sensi art.26 D. Lgs.81/08; stesura o verifica del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenziali (DUVRI);
- · Assistenza costante in remota, consultazioni, informazioni o chiarimenti, in tema di Sicurezza e Salute sul Lavoro;
- · Servizio mailing di aggiornamento continuo riguardante le novità normative, le scadenze, applicabili alle società in oggetto;
- · Assistenza e mantenimento rapporti con Enti statali e di controllo (ASL, ISPESL, ARPA, VV.FF., etc.).
Documentazione e Sicurezza
Documentazione necessaria prevista dal Testo Unico per la sicurezza e salute sul lavoro:
- · Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) – D. Lgs.81/08 art. 28;
- · Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI) – D. Lgs.81/08 art. 26;
- · Piano delle Emergenze – D.M.10/03/98;
- · Piano Operativo Sicurezza (POS) – D. Lgs.81/08, All. XV
- · Valutazione del rischio di Esposizione al Rumore
- · Valutazione del rischio Esposizione a Vibrazioni
- · Valutazione del Rischio Incendio
Formazione e Progetto
Safety Consulting Snc svolge i corsi in aula con personale qualificato ai sensi del D. L. del 06/03/2013 (“ Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro “ ) che hanno un’ampia esperienza nella progettazione e docenza di corsi di formazione in materia di sicurezza, rivolti ai Datori di Lavoro, Lavoratori, Preposti, Rappresentanti Lavoratori per la Sicurezza, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.
I corsi, che puntano alla qualità e alla specificità della formazione erogata, sono realizzati esclusivamente a progetto in relazione alle caratteristiche dell’Azienda cui sono rivolti.
Questi possono anche ricevere contributi per la formazione obbligatoria con il contributo dei Fondi Interprofessionali tramite la percentuale del lordo delle buste paga che non è altro che il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” che l’azienda è tenuta comunque a versare all’INPS.
I servizi offerti:
- · Progettazione del piano formativo aziendale
- · Presentazione del piano al Fondo per la richiesta di finanziamento
- · Predisposizione del rendiconto
- · Certificazione contabile tramite revisore dei conti
Safety Consulting Snc ha una Piattaforma certificata tecnologica LMS (Learning Management System) che permette l'erogazione dei corsi, un insieme di programmi per la distribuzione dei corsi on-line, l'iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività e la gestione.
Grazie allo standard SCORM (Shareable Content Object Reference Model), la piattaforma permette di tracciare la frequenza ai corsi e le attività formative dell'utente (accesso ai contenuti, tempo di fruizione, risultati dei momenti valutativi e numerose altre funzioni).
Durante lo svolgimento del corso in E-Learning, i discenti hanno a disposizione un TUTOR.
Quindi i corsi possono essere svolti in modalità:
- · aula
- · aula + E-Learning
- · aula + pratica
- · E-Learning
- · E-Learning + pratica
L’organizzazione dei corsi può essere effettuata presso l’aula della Safety oppure presso la sede del cliente.
Tipologia dei corsi:
- Corsi Antincendio rischio basso, medio e alto come previsti dal D.M. 10/03/98 con relativi aggiornamenti;
- Corsi di Primo Soccorso come previsti dal D.M. 388 del 15/07/2003 con relativi aggiornamenti;
- Formazione ai sensi dell’accordo Stato/Regioni del 12/2011con relativi aggiornamenti:
- RSPP Datore di Lavoro (per tutte le tipologie di rischio)
- Dirigenti
- Preposto
- Lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. (per tutte le tipologie di rischio)
- RLS con relativo aggiornamento;
- Corso VDT;
- Corso uso DPI;
- Corsi rischi specifici;
- Corso carrelli semoventi con conducente a bordo (Accordo Stato Regioni 22/02/2012) con relativo aggiornamento;
- Corsi Attrezzature secondo Art. 73 del D.lgs 81/08;
- Corso per addetti che manipolano direttamente alimenti (rischio 2);
- Corso Responsabile Industria Alimentare;
- Corsi ECM.
- Corsi modulo A, B(ogni macrosettore), C per Rspp esterni;
- Corsi di guida sicura( presso un centro autorizzato ACI)
Valutazioni Specifiche
Safety Consulting Snc esegue inoltre:
- · Valutazione dell’Esposizione Individuale al Rumore e rilievi fonometrici
- · Valutazione dell’Esposizione Individuale a Vibrazioni
Per altre valutazioni e/o rilievi si avvale di Tecnici e laboratori specialistici.
Prevenzione Incendi
Consulenza per l’ottenimento di Certificati di Prevenzione Incendi (CPI) e per la redazione di progetti prevenzione incendi, ai sensi del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR 151/2011:
- · Certificati di Prevenzione Incendi (CPI)
- · Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
Antincendio
- · Vendita attrezzature antincendio
- · Manutenzione attrezzature antincendio
- · Consulenza e sopralluoghi per messa a norma
- · Cartellonistica di sicurezza
Medicina del Lavoro
Safety Consulting Snc opera in collaborazione con Studi Medici specializzati in Medicina del Lavoro per l’incarico di Medico competente e per la Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori così come previsto dall’art. 25 D.Lgs.81/08.
Gestione Privacy
Implementazione del Sistema di Gestione per la Privacy
- · assistenza nell’individuazione di Titolare del trattamento, Responsabili e Incaricati;
- · assistenza per predisposizione dei modelli di lettere di incarico delle figure sopra indicate;
- · verifica della tipologia di dati trattati e relativa archiviazione (informatica e/o cartacea);
- · assistenza nella predisposizione di lettere di consenso e informative al trattamento dati.