Percorsi terapeutici
In fisioterapia prevenire significa evitare che anche la più piccola infiammazione, contrattura, fatica muscolare, stress possa trasformarsi in una forma patologica acuta o cronica più difficile da trattare e con conseguenze che possono influenzare la qualità della vita quotidiana delle persone.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE
L’esperienza professionale del personale del Centro Pentamed permette di definire un percorso personalizzato per ogni paziente.
Tre le tappe fondamentali:
•identificazione della problematica al fine di applicare la terapia più adeguata
•costruzione del programma di cura dettagliato per garantire qualità a livello applicativo e risultati rapidi
•gestione della sinergia tra tecniche applicative, apparecchiature e prodotti per assicurare eccellenti risultati sia nella soluzione del problema specifico sia nello stato di benessere generale.
Il Centro Pentamed è specializzato nel recupero, cura e prevenzione di: Lesioni Muscolari, Distorsioni, Trattamento dei traumi sportivi, Tendiniti, Fasciti, Dolori articolari e muscolari, Lombalgia, Cervicalgia, Sciatica, Riabilitazione post-chirurgica, Patologia flebolinfologica e gambe pesanti, Ginnastica posturale e funzionale, Artrosi.
RIABILITAZIONE PER PATOLOGIE OSTEOARTICOLARI
Metodologia innovativa (prevenzione e cura)
Gli specialisti del Centro Pentamed si avvalgono di una metodologia innovativa che ha cambiato la fisioterapia moderna e che, grazie alla sua efficacia, è stata adottata per la prevenzione nello sport professionistico di alto livello e nella medicina del lavoro.
Attraverso l’azione combinata di tecniche manuali, di tecnologie d’avanguardia e di prodotti formulati con ingredienti funzionali è possibile eliminare problematiche anche complesse in modo efficiente, rapido e con risultati durevoli.
La metodologia utilizzata dal Centro Pentamed trova largo spazio di impiego in patologie ortopediche e traumatologiche sia nel trattamento conservativo che nella riabilitazione post-chirurgica, nella patologie muscolo-scheletriche su base degenerativa e degli anziani, nei disturbi su base biomeccanica e posturale, nella patologia flebolinfologica e nel trattamento delle conseguenze da stress.
Riabilitazione nelle patologie osteoarticolari della terza età (ARTROSI)
La terza età è naturalmente interessata da patologie osteoarticolari acute e croniche e da ridotto tono muscolare.
Presso il Centro Pentamed, sono disponibili trattamenti riabilitativi grazie ai quali il corpo riacquista in pochi minuti le sue naturali funzioni e le mantiene nel tempo. I benefici per il corpo sono riduzione del dolore, riequilibrio posturale e ottimizzazione del tono-trofismo muscolare compromesso da inattività, infiammazioni acute o croniche, decadimento fisico.
RIABILITAZIONE SPORTIVA
La metodologia di cui si avvale il Centro Pentamed, si è affermata in ambito sportivo professionistico per la rapidità, accuratezza, precisione e sicurezza dei risultati. Permette agli atleti di recuperare in tempi veloci le capacità competitive perse in seguito a traumi muscolo-scheletrici acuti o patologie croniche.
Consente un miglior recupero in corso di allenamento e in caso di sovraffaticamento o sovraccarico funzionale che possono indurre dolore muscolare.
Particolarmente utile in quella che in linguaggio sportivo è chiamata sindrome da overtraining ma che trova anche il suo corrispettivo nella vita quotidiana di ogni individuo ogni volta che all'organismo vengono richieste prestazioni vicine o superiori ai limiti della stanchezza.
RIABILITAZIONE POST CHIRURGICA
Presso il Centro Pentamed i pazienti possono avere un importante aiuto nei trattamento post-operatorio. Grazie alla metodologia da noi applicata si ottengono significativi risultati: l’aumento del flusso ematico, e quindi di ossigeno e nutrienti, determina un effetto di rivitalizzazione dei tessuti, l’aumento del drenaggio linfatico favorisce un miglior controllo dell’edema post operatorio e la temperatura indotta determina una ridotta viscosità del collagene con maggior morbidezza e della siccità delle cicatrici cutanee e profonde e una minor tendenza dei tessuti alla retrazione post operatoria.
RIABILITAZIONE IN CASO DI INSUFFICIENZA VENOSA - MEDICINA ESTETICA
Il Centro Pendamed utilizza la stessa metodologia innovativa anche nella flebolinfologia. La tecnica è potente e affidabile, agisce in profondità contemporaneamente sulle differenti strutture colpite e viene utilizzata con successo nei trattamenti anti aging e post chirurgia plastica estetica. Elimina il ristagno di liquidi nei capillari linfatici e sanguigni, opera sul ripristino della siccità e della permeabilità delle loro pareti, libera il tessuto interstiziale dall'ingorgo edematoso aumentando la velocità di flusso sanguigno nel microcircolo, ristabilisce la temperatura necessaria per un efficiente metabolismo enzimatico dei grassi nelle cellule adipose interrompendo la reazione fibrotica del sottocute, migliora le condizioni circolatorie e l'ossigenazione delle strutture anatomiche compromesse.
RIABILITAZIONE POST INFORTUNIO STRADALE E SUL LAVORO
Il Centro Pendamed è un punto di riferimento per quanto riguarda la riabilitazione post infortunio stradale e sul lavoro.
In presenza di un infortunio stradale o sul lavoro è sempre necessaria una corretta diagnosi attraverso l’esame obiettivo e l’esecuzione di esami radiografici specifici che mirano a valutare l’esatto tipo di lesione. Dopo le cure del caso è necessario avviare il trattamento riabilitativo per agire sul dolore, eliminare la disfunzione e la limitazione articolare. Se il paziente è sprovvisto di idonea prescrizione medica, il personale medico del Centro Pentamed valuta la situazione e definisce il percorso riabilitativo più idoneo alla patologia.
RIABILITAZIONE IN PRESENZA DI DOLORI CRONICI E PROBLEMI POSTURALI
Controllo del dolore
Presso il Centro Pentamed i pazienti trovano un risposta al problema del trattamento del dolore. La metodologia del Centro Pentamed è efficace nel trattamento precoce di tutte le patologie non chirurgiche osteoarticolari e muscolari acute e croniche. In sicurezza e senza effetti collaterali, è possibile praticare trattamenti prolungati ripetuti anche nella singola giornata, riducendo i tempi di recupero. Sin dalla prima seduta si possono ottenere una drastica azione analgesica attraverso l’azione sulle terminazioni nervose, un’azione drenante dei tessuti attraverso l’intervento sul microcircolo e una forte stimolazione funzionale a livello circolatorio periferico grazie alla modulazione della temperatura endogena. L’azione trofica dell’incremento localizzato della temperatura, anche in profondità, trova indicazioni nel trattamento di patologie vascolari periferiche quali il piede diabetico, le ulcere varicose, le ulcere da decubito, ecc.
I risultati ottenuti sono stabili nel tempo.
Metodi e terapie
Il Centro Pentamed fornisce ai pazienti una serie di servizi rappresentati da terapie fisiche e di riabilitazione e da visite mediche specialistiche o procedure mediche di base. Tutta l’attività viene svolta nel pieno rispetto del paziente, nel suo pieno interesse e secondo scienza e coscienza, rispettando criteri di perizia, prudenza e diligenza.
TERAPIE MANUALI
MASSOTERAPIA:
- Ginnastica funzionale e posturale
- Massoterapia distrettuale: massaggio decontratturante, Stretching muscolare assistito, Mobilizzazioni articolari, Pompage, Massaggio sportivo, Massaggio trasversale profondo, Massaggio igienico
- Linfodrenaggio manuale
- Rieducazione funzionale e posturale
- Bendaggio funzionale
- Rieducazione posturale
- Kinesiotaping
TERAPIE FISICHE E STRUMENTALI:
- Tecarterapia
- Elettroterapia antalgica (Tens, Ionoforesi)
- Elettroterapia di stimolazione
- Ultrasuonoterapia
- Laserterapia
- Magnetoterapia (per terapia domiciliare)
- Onde d’urto (focali e radiali)
- Photonterapia (terapia a infrarosso con bioceramica Akosol, in esclusiva)
PRESTAZIONI MEDICHE
Presso il Centro Pentamed prestano servizio Medici Specialistici in:
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA:
- Visita ortopedica
- Infiltrazioni
- Medicazioni
- Ossigeno-ozono terapia
FISIATRIA:
- Visita fisiatrica
- Infiltrazioni
- Medicazioni
Su richiesta è possibile anche effettuare visite otorinolaringoiatriche, psicologiche e dietologiche
Tutela del paziente
Per tutelare i diritti del paziente, nello svolgimento delle proprie attività il Centro Pentamed si ispira a principi di:
APPROPRIATEZZA DELLE CURE
le prestazioni sono erogate secondo i bisogni di salute della persona, rispettando le indicazioni cliniche per le quali è stata dimostrata l’efficacia, il momento giusto di erogazione, le più opportune modalità di erogazione rispetto alle condizioni di salute e sociali della persona assistita
UGUAGLIANZA
l’accesso alla struttura e il trattamento riservato agli utenti non sono condizionati da distinzioni di sesso, età, religione, opinioni politiche e razza
IMPARZIALITÀ
il comportamento nei confronti degli utenti è mosso da criteri di obiettività e pertinenza delle prestazioni, il pagamento individuale e l’acquisizione di prestazioni integrative non costituiscono motivo di alterazione degli ordini di precedenza acquisiti e dell’attività già programmata
CONTINUITÀ
la struttura garantisce lo svolgimento regolare e completo delle prestazioni concordate, evitando interruzioni e sospensioni non motivate da cause di forza maggiore.
RISERVATEZZA
i servizi e i trattamenti dei dati relativi allo stato e ai fatti riguardanti la persona assistita (acquisizione, conservazione, trasmissione, distruzione) sono effettuati nel rispetto più assoluto della riservatezza
EFFICIENZA ED EFFICACIA
l’organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità possibile dei servizi ed è rivolta al criterio di miglioramento continuo. Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute del paziente, in modo da produrre, con le proprie conoscenza tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per la salute dello stesso. Il raggiungimento di tale obiettivo non è separato dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.
PARTECIPAZIONE
gli utenti possono verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza di norme di legge; viene inoltre garantita risposta tempestiva e pertinente ai reclami, alle segnalazioni e alle osservazione degli utenti.
Per rendere il servizio sempre migliore e nel rispetto di tutti coloro che accedono al Centro Pentamed, chiediamo la collaborazione consapevole dei pazienti.
Il paziente, quando accede a una struttura sanitaria, esprime un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico assistenziale.
In quest’ottica il paziente è tenuto a:
- Informare tempestivamente i sanitari sulla proprie intenzione di rinunciare, secondo la proprie volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate
- informare i medici e gli altri operatori su tutto ciò che possa risultare utile e necessario per una migliore prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza
- comunicare immediatamente la rinuncia alla visita/prestazione prenotata e comunque non oltre il giorno precedente l’appuntamento
- rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura
- rispettare quelle norme che permettono il corretto svolgimento dell’attività assistenziale terapeutica
- rispettare il divieto di fumo, di assunzione di bevande alcoliche e di utilizzo di telefoni cellulari (laddove segnalato).
Convenzioni e agevolazioni
Il Centro ha attive numerose collaborazioni e convenzioni con aziende e associazioni del territorio; alle persone con più di 70 anni riserva trattamenti a prezzi agevolati.
Se vuoi proporre una convenzione, contattaci.
Come prenotare
Il paziente può accedere ai servizi del Centro Pentamed attraverso varie modalità:
- munito di richiesta privata di visita medica specialistica, consigliata o prescritta dal Medico curante, da altro Specialista o da una struttura pubblica o privata
- munito di richiesta privata di specifico trattamento fisico o riabilitativo, erogata da uno specialista operante all’interno della struttura o da uno specialista esterno a essa
- senza prescrizione medica, su esplicita richiesta del paziente, ma con precisa definizione della visita specialistica da eseguire
- previo accordo diretto tra la struttura e una società, ente, assicurazione di cui il paziente faccia parte o con la quali il paziente abbia rapporti di collaborazione.
Il Centro Pentamed è una struttura privata, che fornisce prestazioni e servizi in libera professione con spesa a totale carico del paziente. La struttura non è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale. Il pagamento della prestazione deve essere effettuato alla consegna del referto medico o al termine di ciascuna seduta di terapie proposte. Ogni altra modalità di pagamento deve essere preventivamente concordata con il responsabile della struttura, signor Luca Pitton, che risulta essere il referente unico per la gestione delle problematiche di tipo economico.