categoria azienda Motorlandia 4 S.r.l.
logo Motorlandia 4 S.r.l.
Motorlandia 4 S.r.l.
Vendita e noleggio - Officina e Carrozzeria
Vendita e noleggio - Officina e Carrozzeria



OFFICINA &

CARROZZERIA


L’officina e carrozzeria brianzola Motorlandia4 Srl ha sede in via Comasina, 76 ed è specializzata in meccanica, riparazioni, sostituzioni e manutenzioni.



Motorlandia4 Srl, infatti, interviene sulle vetture sia dal punto di vista meccanico che di carrozzeria,

provvedendo in particolare a:







SERVIZI


Servizi di officina e carrozzeria

Tagliando e revisione

Riparazioni e sostituzioni

Raddrizzatura del telaio

Servizio di verniciatura




Motorlandia4 Srl, infine, si occupa del commercio e della sostituzione degli pneumatici, sia in caso di usura che a seconda della stagione, attenendosi scrupolosamente a quanto imposto dalla normativa attualmente in vigore.

Il Codice della Strada, infatti, impone a tutti gli automobilisti di sostituire le gomme in estate e in inverno (gomme estive: dal 15 aprile al 15 novembre; gomme invernali: dal 15 novembre al 15 aprile, con periodo di tolleranza fino al 15 maggio), in ragione della diversa tenuta degli pneumatici sull’asfalto nei periodi dell’anno citati.










Figura illustrativa Motorlandia 4 S.r.l.

Riparazioni

meccaniche


La componente meccanica di un’autovettura rappresenta quell’insieme di elementi vitali che consentono il movimento e il funzionamento del mezzo.


La parte principale della meccanica delle automobili è il motore, il cuore pulsante di ogni vettura, nel quale avviene il processo di combustione del carburante.


L’energia prodotta dal motore, infatti, viene trasmessa alle ruote motrici per mezzo della trasmissione, grazie alla quale si può utilizzare il cambio e quindi scalare con le marce.



Cambio

Automatico o Manuale?

L’evoluzione tecnologica in campo automobilistico ha coinvolto tutte le componenti delle vetture e quindi anche il cambio, che rappresenta un elemento di primaria importanza ai fini della guida.rval è una società di proprieta di BNP Paribas, specializzata nel noleggio di vetture aziendali e rivolta a professionisti, PMI e grandi imprese.



Il cambio manuale, più diffuso almeno a livello europeo, si trova nelle automobili dotate di frizione, il pedale da innestare prima del cambio della marcia. La frizione, infatti, viene azionata per scalare (o aumentare) la marcia, a seconda della velocità di movimento, e per arrestare o far partire la vettura.



Il vantaggio del cambio manuale, a detta della maggior parte degli automobilisti, è la completa connessione con il proprio veicolo: nelle vetture dotate di cambio manuale, infatti, è il guidatore a decidere se e quando effettuare il cambio.


Il cambio automatico, invece, rappresenta una soluzione sempre più adottata, soprattutto nelle vetture moderne e prive di frizione, che eseguono autonomamente il cambio di marcia quando raggiungono un certo numero di giri.



Le auto dotate di cambio automatico, infatti, oltre a garantire un alto comfort di guida, aumentano anche la sicurezza, poiché consentono al conducente di non togliere mai le mani dal volante.





Qualsiasi sia la tipologia di cambio automatico scelta, da quello a doppia frizione a quello robotizzato, Motorlandia4 Srl è in grado di intervenire su di esso con precisi lavori di manutenzione, sostituzione e riparazione.

Figura illustrativa Motorlandia 4 S.r.l.
Figura illustrativa Motorlandia 4 S.r.l.

Manutenzione

cambio automatico


In tutte le vetture dotate di cambio automatico è assolutamente imprescindibile un controllo attento e regolare, che ne assicuri il corretto funzionamento ed una durata di vita maggiore.



La rottura del cambio automatico, infatti, è spesso dovuta ad una scarsa manutenzione e ad una noncuranza dello stato dell’olio lubrificante.



L’olio del cambio automatico ricopre un ruolo importantissimo, in quanto lubrifica l’impianto, attiva i pacchi frizione e provvede al raffreddamento ad alti regimi.


Quando invecchia e non viene sostituito, tuttavia, perde la sua viscosità, aumentando il rischio di usura del cambio e la sua vulnerabilità.

Quando sostituire

l’olio del cambio?


La sostituzione dell’olio del cambio automatico è fondamentale e necessaria, a prescindere dal tipo di cambio installato nella vettura, nonostante non sia possibile stabilire un intervallo di tempo universale.




Le tempistiche, infatti, variano a seconda di molti fattori: in primis, dipendono dallo stile di guida del conducente e dalla frequenza di utilizzo del mezzo.


Generalmente, si suggerisce di provvedere alla sostituzione dell’olio lubrificante tra i 50 ed i 60 mila km. Dopo queste distanze, infatti, l’olio tende a perdere le sue proprietà e fatica a svolgere le sue funzioni.


Che lubrificante scegliere?

Poiché non esiste un solo olio lubrificante per il cambio automatico ma ogni vettura ha il suo, prima della scelta è opportuno consultare il libretto d’uso e manutenzione del veicolo: in caso di cambio con differenziale, si consiglia di sostituire anche il relativo filtro.






Motorlandia4 Srl è dotata di un team operativo attento e scrupoloso

le cui priorità sono da sempre la sicurezza al volante dei propri clienti e la loro più completa soddisfazione.