Marmolux si impegna quotidianamente nella produzione di marmo, curandone l’intero ciclo produttivo, dall’estrazione di blocchi grezzi alla lavorazione di prodotti finiti.Così, sin dal 1963, Marmolux - guidata dalla storica famiglia Alberti - dà il suo contributo alla diffusione della cultura della pietra naturale in Italia e nel resto del mondo.
Il marmo è una materia prima ecologica, per tre principali motivi:
- E' una roccia naturale, derivante dalla metamorfosi di calcari;
- Le sue tecniche di lavorazione non sono inquinanti, poiché richiedono, in gran parte, il solo ausilio di elettricità e acqua;
- Iresidui di lavorazione sono riciclabili al 100%.
Queste caratteristiche rendono il marmo un materiale d’eccellenza nell’edilizia ecosostenibile, in grado di contribuire allo standard LEED (Leadership in Energy Environmental Design), certificazione che misura l’impatto di un edificio sull’ambiente. Marmolux adotta inoltre metodi di lavorazione a scarso impatto, che vanno a sommarsi alla naturale sostenibilità del materiale.
L’azienda presso la sua sede ha in essere anche un progetto di ripristino ambientale con l’utilizzo di residui di lavorazione e rocce da scavo unendo anche il beneficio della riduzione dell’inquinamento atmosferico causato dai trasporti di materiali che in alternativa andrebbero portati più lontano.