Costato Srl
Il Sig.Ettore Costato, fondatore della Costato Srl, ispirato da sempre dalla passione più pura per la Meccanica, coltivò questo interesse come addetto alla riparazione di aerei militari; in seguito, da imprenditore, si impegnò nella riparazione e modifica di macchinari utensili specifici per la produzione di viteria, diventando lui stesso produttore di articoli per viteria.
Mosso dalla curiosità di trovare nuove applicazioni di stampaggio a freddo per la viteria speciale, giunse, già a partire dal 1957, ad utilizzare in proprio i macchinari da lui stesso appositamente realizzati, sperimentando la produzione di viteria.
Questo nuovo campo applicativo, rappresentò per il sig. Ettore, il tanto ricercato punto di arrivo per soddisfare quella sua grande passione per la Meccanica e per tutto ciò che rappresentava “innovazione” e “ progettualità” in questo Settore.
L’eredita’ del Fondatore, la sua grande conoscenza nella produzione di viteria lunga ed extralunga, e soprattutto nella realizzazione di particolari “speciali” su richiesta della Clientela, e’ stata tramandata ai membri della sua famiglia, che da oltre un decennio, progettano e realizzano per i propri Clienti, particolari a disegno, per molti dei quali la Costato Srl, risulta ancora oggi essere l’unica produttrice per il Mercato Italiano.
La produzione offerta varia dalla viteria speciale a disegno, realizzata su specifiche del Cliente, alla classica viteria a Testa Esagonale, anche con finta rondella e smusso in ferro ed acciaio (Ø da M3 a M16 e lunghezza minima da mm. 40 fino ad oltre 1 mt.).
La gamma inoltre comprende: ganci ed occhioli, spine per trattori, tiranti a due filetti, spezzoni, viti con teste speciali, filettature automaschianti, barre e particolari con o senza filetto, ed in genere tutte le lavorazioni su filo metallico