TRADIZIONALI
La produzione di quantitativi importanti, come nel caso di serramenti, o la realizzazione di un singolo pezzo. Per Artelegno la flessibilità e la versatilità delle proprie macchine è un punto di forza. Tutte le lavorazioni tradizionali vengono oggi eseguite con macchine a controllo numerico. Artelegno utilizza anche il tornio a mano, uno strumento ormai in disuso nelle comuni falegnamerie ma prezioso per alcune realizzazioni dove il “gesto” ha ancora la sua importanza.
HI- TECH
Per ampliare ulteriormente il ventaglio di soluzioni e possibilità a disposizione dei propri committenti, Artelegno è in grado di eseguire anche lavorazioni complesse che non si limitano all’uso del legno ma che impiegano altri materiali, innovativi come il Corian o duttili come l’alluminio, che vengono lavorati internamente all’azienda. Con la richiesta sempre più pressante di forme e superfici estremamente elaborate, Artelegno si è dotata di apparecchiature per la realizzazione di elementi 3D.
FINITURE
Artelegno cura al meglio anche la fase finale di finitura, dal pezzo unico alla produzione numericamente importante. Carteggiatura, verniciatura (lucida, opaca, satinata), spazzolatura, lucidatura, laccatura, smaltatura: tutte queste fasi di rifinitura vengono svolte internamente all’azienda con grande cura e precisione.