categoria azienda Global Impianti
logo Global Impianti
Global Impianti
IMPIANTI ELETTRICI E TECNOLOGICI
IMPIANTI ELETTRICI E TECNOLOGICI

IMPIANTI

ELETTRICI & DOMOTICI




La Global Impianti di Morris Maghella è una società di impiantistica elettrica e di domotica, sita a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova.






L’azienda, nello specifico, si occupa di impianti:


Di condizionamento

Di telefonia

Di rilevazione incendio












Componenti e funzione

Impianto elettrico


L’impianto elettrico è un insieme di apparecchiature elettriche, fisiche e meccaniche volte alla trasmissione ed allo sfruttamento dell’energia elettrica. Esistono due tipologie di impianti elettrici, ad uso civile ed industriale, che si differenziano per la loro destinazione d’uso e la loro struttura.




In una ambiente privato, l’impianto elettrico consente agli utenti di poter utilizzare televisione, forno, luci, citofono e qualsiasi altro dispositivo che funzioni con l’elettricità.


Nel settore terziario (industriale), invece, l’impianto elettrico rappresenta l’infrastruttura che permette l’implementazione di tutte le attività produttive.

Figura illustrativa Global Impianti


Com’è composto


L’impianto elettrico è un sistema di fili conduttori, cavi ed accessori che hanno la funzione di portare l’elettricità nelle nostre case.


Questo sistema presuppone l’esistenza di un ente fornitore e di un utente, tra i quali viene stipulato un contratto per la fornitura dell’elettricità.


Il primo oggetto elettronico è il contatore, una scatola di colore bianco che registra i consumi effettuati in uno stabile, così da poter stabilire l’esatto importo di spesa di ciascuna unità abitativa.


Inoltre, ogni impianto elettrico è costituito da:




  • Salvavita (o interruttore magnetico differenziale)
  • Tubi o condutture
  • Conduttori
  • Guaine colorate
  • Punto luce
  • Interruttori
  • Prese e spine
  • Pulsante deviatore




A cosa serve il salvavita?


Il salvavita è un dispositivo di sicurezza dell’impianto elettrico, capace di interrompere il flusso di energia nel circuito elettrico.


Il suo principale impiego è la tutela della salute umana, in caso di dispersione elettrica o di folgorazione. Non offre, tuttavia, alcuna tutela contro il cortocircuito tra fase e fase o tra fase e neutro.


È definito “differenziale” perché il suo funzionamento si basa sulla rilevazione dell’eventuale differenza di correnti in ingresso e in uscita al sistema elettrico.






La legislazione italiana sugli impianti elettrici


Sin dal 1990, per la progettazione e l’installazione di impianti elettrici è in vigore una legge – ora sostituita da quella del 2008 – che contiene le disposizioni in materia di installazione negli edifici.


Questa norma, nello specifico, stabilisce quali sono i soggetti abilitati a questo genere di attività e quali sono gli obblighi ai quali tali soggetti debbano attenersi.


In particolare, è fondamentale nell’installazione e nel collaudo di un impianto elettrico civile e industriale rispettare le disposizioni del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). Inoltre, gli impianti elettrici a bassa tensione devono comprendere un sistema di messa a terra, il cui scopo è quello di portare un elemento al medesimo potenziale del terreno.



Impianto di condizionamento


Un ciclo frigorifero, in termodinamica, è un procedimento in grado di trasferire calore da un ambiente a bassa temperatura ad uno a temperatura superiore.



La macchina in grado di compiere tale operazione può essere utilizzata in due modalità diverse:


Come macchina frigorifera,

con lo scopo di sottrarre il calore da un ambiente freddo, trasferendolo in uno caldo (e raffreddandolo)

Come pompa di calore,

fornendo il calore ad un ambiente caldo






La macchina (o impianto) frigorifera è una macchina termica, in grado di trasformare l’energia meccanica in energia termica, ottenendo e mantenendo un sistema di temperatura più bassa dell’ambiente.


L’energia meccanica, a sua volta, viene ottenuta partendo dall’energia elettrica, per mezzo di un motore elettrico.





Nella sua forma più semplice, un impianto frigorifero è così composto:


  • Compressore,

che somministra energia al sistema (fluido refrigerante allo stato gassoso)

  • Condensatore

in cui il fluido refrigerante passa dallo stato gassoso a quello liquido

  • Espansore

in cui si abbassano la pressione e la temperatura del liquido

  • Evaporatore

in cui il refrigerante liquido si trasforma in gas, assorbendo calore dall’esterno









Impianto di telecomunicazione


La telecomunicazione è l’attività di trasmissione a distanza di segnali, immagini e parole tra due soggetti (mittente e destinatario), per mezzo di un dispositivo elettronico con un canale di comunicazione fisico.




A seconda del numero di destinatari di una trasmissione, la comunicazione si definisce:

  • Unicast (da 1 utente a 1 utente)
  • Multicast (da 1 mittente a 2+ destinatari)
  • Broadcast (a tutti gli utenti abilitati alla ricezione del messaggio)




Ciascuna di queste modalità di trasmissione, a sua volta, può variare nel mezzo trasmissivo, che pertanto può essere:

  • Cablato
  • Senza fili o wireless



Gli elementi base di un impianto di telecomunicazione sono i seguenti:

  • Trasmettitore (l’informazione diventa segnale)
  • Mezzo di trasmissione (ovvero, il canale di trasmissione del segnale)
  • Ricevitore (il segnale diventa informazione)
  • Antenna (qualora si tratti di una connessione via radio)









I Sistemi antincendio

L’impianto d’allarme antincendio è un insieme di dispositivi elettronici, il cui scopo è la rilevazione di un incendio in un edificio e la segnalazione d’allarme sonoro e visivo ai presenti, alla portineria ed ai soccorritori.



Un impianto antincendio è costituito essenzialmente da una centralina d’allarme, che riceve i segnali dal dispositivo di rilevazione e li invia tramite i dispositivi di segnalazione (sirene o collegamenti esterni).





L’impianto di rilevazione di un incendio consta di una serie di componenti, facenti parte dell’impianto antincendio, capaci di rilevare e segnalare tempestivamente la presenza di un incendio in un edificio, sia privato che industriale.



Il dispositivo di rilevamento del fumo e dei gas, tipicamente, è costituito da parti elettroniche che segnalano il fumo e le variazioni di calore in base ai fenomeni fisici, connessi al divampare dell’incendio.


L’impianto di rilevamento di un incendio trova largo impiego in ambito industriale, nei complessi residenziali, nelle strutture sanitarie e negli enti pubblici.


Infatti, uniti ai materiali ignifughi, gli impianti di rilevamento dell’incendio ricoprono un ruolo fondamentale in termini di abitabilità delle strutture.



In Italia, la progettazione e la realizzazione di strutture di rilevamento dell’incendio è regolamentata dalla normativa UNI-9795, che stabilisce i criteri di posizionamento dei sensori e dei dispositivi segnaletici.


Figura illustrativa Global Impianti

La domotica


La domotica è una scienza interdisciplinare che si occupa delle tecnologie studiate per migliorare la qualità della vita in una casa e, più generalmente, negli ambienti frequentati dall’uomo.


La domotica richiede l’apporto di molte tecnologie, tra le quali in particolare l’ingegneria energetica, elettronica e edile.


La domotica conferisce all’impianto elettrico un’“intelligenza” che consente di modellare il suo utilizzo nel tempo, adeguandolo alle mutate esigenze. Il tutto senza effettuare modifiche di carattere strutturale ma intervenendo solamente sul software che lo gestisce.



Le prospettive che si aprono sono infinite: attualmente, il limite della tecnologia è rappresentato solo dalla fantasia e dalla disponibilità economica. Tralasciando percorsi improbabili e rimanendo con i piedi per terra, i passaggi obbligatori vedono le funzioni automatiche diventare, attraverso un processo logico-informatico, un sistema integrato che collabora con i fruitori attraverso degli “scenari” (interazione di più funzioni automatiche).


Ogni intervento viene progettato e portato a termine dal team di Global Impianti con serietà, professionalità e precisione, con l’obiettivo di consegnare al cliente un prodotto sicuro e dalle elevate prestazioni.