IMPIANTI ELETTRICI RINNOVABILI E SPECIALI
Trend Energy Srl realizza impianti elettrici rinnovabili e speciali ad uso civile ed industriale, individuando sempre la soluzione più adatta a seconda delle esigenze della propria clientela.
IMPIANTI ELETTRICI RINNOVABILI E SPECIALI
Trend Energy Srl realizza impianti elettrici rinnovabili e speciali ad uso civile ed industriale, individuando sempre la soluzione più adatta a seconda delle esigenze della propria clientela.
Gli impianti elettrici rinnovabili: impianti fotovoltaici
L’impianto solare fotovoltaico installato da Trend Energy Srl è un impianto elettrico costituito dall’unione di più moduli (o pannelli) fotovoltaici in grado di catturare l’energia solare e di trasformarla in energia elettrica, mediante il cosiddetto effetto fotovoltaico.
I pannelli fotovoltaici si nutrono quindi delle radiazioni solari e producono energia per alimentare gli apparecchi domestici.
Realizzati in silicio, sono formati da celle al cui interno avviene la conversione radiazione-energia. La struttura delle celle può essere di 3 tipi: monocristallina, policristallina o amorfa.
Gli impianti fotovoltaici, a seconda della potenza in kW, si suddividono poi in piccoli (fino a 20 kW), medi (20-50 kW) e grandi (50kW+).
L’impianto fotovoltaico fornito da Trend Energy Srl è un sistema ecosostenibile, in quanto si nutre di un elemento già presente in natura, l’energia del Sole, per generare la corrente elettrica. Inoltre, non produce scarti e genera energia sufficiente a rendere un edificio autonomo.
Vantaggi e benefici
Attualmente, i principali vantaggi derivanti dall’installazione di questo tipo di impianto non sono solo legati agli incentivi economici, ma riguardano anche l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia elettrica, che consente a chi lo utilizza di abbattere i costi e ridurre le emissioni nocive.
L’impianto fotovoltaico è dimensionato sulla base della potenza ottimale installabile, che definisce la massima percentuale di autoconsumo nell’anno.
Questo valore corrisponde alla massima potenza economicamente sostenibile, superato il quale il beneficio economico dell’autoconsumo tende a ridursi.
Grazie ai sistemi di accumulo degli impianti fotovoltaici, ed alla possibilità di accedere allo scambio sul posto per impianti fino a 500 kWp, è possibile ottimizzare l’intero flusso di energia emessa.
Un sistema di gestione organizzato e razionale, come quello proposto da Trend Energy Srl, permette all’utenza, nella notte o negli intervalli di scarso irraggiamento, di usufruire di quanto accumulato durante le ore di sole.
Cos’è la riqualificazione energetica?
Per riqualificazione energetica, o retrofit, si intendono tutti gli interventi volti al conferimento di una superiore qualità prestazionale, dal punto di vista energetico, alle costruzioni esistenti in un edificio.
In generale, le operazioni eseguite in questo ambito hanno lo scopo di:
Il concetto di riqualificazione energetica, correlato a quello di sostenibilità, è promosso a livello internazionale da una serie di politiche che individuano la necessità di un cambiamento nel modo di costruire e gestire gli edifici esistenti e gli impianti al loro interno.
Un’intensa attività legislativa, infatti, ha definito parametri di efficienza sempre più restrittivi, imponendo l’adeguamento delle strutture esistenti a standard di prestazioni sempre maggiori, nell’ottica di tutelare la salute dell’ambiente e degli esseri umani.
Trend Energy Srl, oltre ad offrire un ampio ventaglio di competenze tecniche, garantisce al proprio cliente un servizio sempre impeccabile e rispettoso delle norme vigenti, realizzato da professionisti del mestiere, che da anni individuano la soluzione più adatta ad ogni tipo di esigenza. |
Impianti elettrici speciali
Trend Energy Srl, contestualmente alla creazione di impianti elettrici rinnovabili, realizza e collauda impianti elettrici speciali per strutture pubbliche, come locali e ospedali.
In particolare, Trend Energy Srl ha sviluppato una serie di strutture ad energia rinnovabile, tra cui menzioniamo gli impianti nell’Hotel Villa Paradiso a Moniga del Garda (Brescia), l’impianto elettrico nelle sale operatorie dell’Ospedale San Pellegrino a Castiglione delle Stiviere (Mantova) e nel ristorante Copelia a Padenghe sul Garda (Brescia).