ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Trend Energy Srl, oltre agli impianti elettrici, realizza, installa e collauda anche impianti di illuminazione pubblica, avvalendosi di uno staff professionalizzato e in grado di offrire un servizio sempre più soddisfacente.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Trend Energy Srl, oltre agli impianti elettrici, realizza, installa e collauda anche impianti di illuminazione pubblica, avvalendosi di uno staff professionalizzato e in grado di offrire un servizio sempre più soddisfacente.
Cosa s’intende per illuminazione pubblica?
L’illuminazione pubblica è l’insieme degli oggetti utili ad illuminare gli spazi pubblici, quali i lampioni, i fari e le lampade.
I costi di questi impianti sono a carico dell’ente che ne è titolare, ad esempio il Comune.
Illuminare un’area pubblica è un compito molto importante, in quanto deve tenere in considerazione una serie di fattori che vanno al di là della luce, quali il decoro, la sicurezza, l’utilizzo intelligente dell’energia e il design urbano.
Per procedere ad una corretta progettazione di un impianto di illuminazione pubblica, infatti, Trend Energy Srl considera una serie di fattori basilari, tra i quali:
Progettare un impianto di illuminazione pubblica
In Italia, il progetto di realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica è regolato dalla norma UNI 11248, che definisce la categoria illuminotecnica in base alla tipologia di strada o zona da illuminare, alla presenza o meno di pedoni, al flusso di mezzi, etc.
Per ciascuna di queste categorie, vengono stabiliti i flussi illuminotecnici che i professionisti operanti devono soddisfare nell’istallazione dell’impianto.
Il progetto di illuminazione deve essere realizzato con l’obiettivo di ridurre al massimo gli sprechi energetici e limitare i fenomeni indesiderati, quali l’abbagliamento (nelle strade) e l’inquinamento luminoso.
L’altezza dei pali della luce, inoltre, deve essere circa pari a quella della carreggiata, mentre la loro distanza dipende dal tipo di strumenti utilizzati e, soprattutto, dalle caratteristiche illuminotecniche richieste dalle norme.
Un impianto di illuminazione pubblica può essere realizzato disponendo i lampioni in vari modi:
Cos’è la georeferenziazione?
Per georeferenziazione si intende l’attribuzione di una certa informazione ad un dato, relativamente alla sua dislocazione geografica.
Questa posizione è espressa in un particolare sistema di riferimento detto “geodetico”, ovvero un sistema che consente di descrivere numericamente lo spazio, fissando una legge che associa i punti dello spazio ai numeri reali.
Per rilievo georeferenziato, Trend Energy Srl intende il rilievo delle caratteristiche meccanico-elettriche di ogni singolo punto luce, la sua posizione e la documentazione fotografica (fino a 10 immagini), oltre alle condizioni di degrado degli elementi costituenti. La medesima attività è prevista per i quadri elettrici.
A completamento delle informazioni, Trend Energy Srl rileva le caratteristiche delle strade mediante documentazione tabellare e fotografica, necessaria alla classificazione illuminotecnica delle strade.
La restituzione al cliente (Esco, Amministrazioni Pubbliche, aziende private) prevede file in CAD compatibili, oltre che file tabellari in Excel (personalizzabili).
In tutte le attività portate a termine, Trend Energy Srl rappresenta un punto di riferimento ideale, perché garantisce la realizzazione di tutti i lavori di impiantistica nel pieno rispetto dell’ambiente, delle norme relative e delle richieste del cliente. |
Le opere di illuminazione pubblica di Trend Energy Srl
Queste riportate di seguito sono solo alcune delle realizzazioni di Trend Energy Srl nell’ambito dell’illuminazione pubblica.
Riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica di Polpenazze del Garda e Soiano del Lago (Brescia)
Il team di Trend Energy Srl ha elaborato entrambi i progetti di riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica dei Comuni di Polpenazze del Garda e di Soiano del Lago per conto di Garda Uno S.p.a.
La valutazione e costruzione delle strutture, e le valutazioni illuminotecniche, hanno avuto origine dal rilievo georeferenziato dei punti luce e dei quadri elettrici esistenti, mediante piattaforma e applicazione di georeferenziazione per smartphone.
Il censimento dello stato di fatto ha permesso di adottare soluzioni illuminotecniche compatibili con lo status dei sostegni, ove possibile, di contenere i costi dell’intervento e di conseguire un notevole risparmio energetico generale, oltre che di migliorare i livelli di illuminamento delle singole vie.
Rilievo georeferenziato dei punti luce e quadri elettrici costituenti gli impianti di pubblica illuminazione
Questo tipo di attività svolta dai professionisti di Trend Energy Srl si rivolge a: