La compravendita di immobili
Il Codice Civile definisce così la compravendita: un contratto disciplinato “che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo”.
In altri termini, la compravendita è il passaggio di un determinato bene da un soggetto ad un altro, in un procedimento che vede protagonisti il venditore (o alienante) e l’acquirente (o alienatario).
Nel processo di compravendita, infatti, il diritto di proprietà su un immobile viene trasferito, mediante contratto scritto, dal venditore all’acquirente, il quale è obbligato a pagare un corrispettivo in denaro pari al valore dell’immobile.
Il prezzo dell’immobile costituisce un elemento fondante nella compravendita, in quanto deve essere precisamente determinato sulla base della valutazione del bene, indipendentemente dalla volontà espressa da una o entrambe le parti in un altro momento.
In genere, il corrispettivo in denaro è concordato da ambo le parti, ma può essere rimesso ad un soggetto terzo (l’arbitratore), il quale è obbligato a seguire quanto espresso negli articoli dedicati del codice civile.