Lavorazione Legno
Lavorazione Legno
La principale attività dell’impresa artigianale di Danilo Cabra riguarda la lavorazione del legno massello e la conseguente realizzazione di mobilio su misura di prima qualità, come credenze, tavoli da interno ed esterno, panche e sedie.
Genialità, precisione e passione sono i punti cardinali del lavoro di questa azienda, che dà vita a complementi d’arredo eleganti e preziosi, capaci di inserirsi perfettamente nello stile di ogni abitazione e di conferire un senso di calore e naturalezza all’ambiente.
Il legno massello
Il legno massello – o massegno – è qualsiasi porzione ricavata dal tronco dell’albero, particolarmente dal durame, ovvero la parte più interna e più densa e non la corteccia, dalla quale si ricava invece l’impiallacciatura.
Se il componente del mobile per il quale si intende usare il massello è eccessivamente estesa, si preferisce non impiegare un massello ottenuto da un’unica tavola tagliata, ma da un insieme di più listelle ridotte, in modo tale da liberare le tensioni interne alle fibre.
Talvolta, infatti, le liste vengono assemblate tra loro per aumentare la superficie d’imballaggio e pertanto la tenuta del manufatto.
Caratteristiche Principali
Posto che il legno massello è la parte ricavata dal durame, risulta evidente che piante diverse diano origine a legni masselli diversi e che, pertanto, le travi e le assi in legno massello si differenzino tra loro anche perché un tronco di un albero è necessariamente differente da un altro.
Per quanto riguarda il suo impiego, prima di essere lavorato il legno massello necessita di un adeguato periodo di stagionatura che gli consenta di perdere parte della sua umidità. Pertanto, il procedimento di stagionatura può avvenire in maniera naturale o tramite processi artificiali.
In conclusione, il legno massello è un materiale naturale al 100% che può subire alcune variazioni sostanziali nel corso del tempo: ad esempio, potrebbe tendere a scurirsi, soprattutto qualora derivi da piante più chiare, come l’acero ed il faggio.
Perché scegliere il legno massello?
I principali motivi per cui scegliere un arredo in legno massello sono 5:
Versatilità: i mobili su misura in legno massello di Danilo Cabra non sono solo piacevoli dal punto di vista estetico ma, a differenza di molti altri materiali, si adattano perfettamente ad ogni stile d’arredamento.
Facilità di pulizia: per ritrovare e mantenere la lucentezza e la pulizia bastano un panno morbido leggermente inumidito, uno spolverino e la cera d’api o altri prodotti specifici.
Unicità: i mobili in legno massello sono spesso realizzati con pezzi di legno interi, lavorati secondo le loro naturali caratteristiche, o con parti riciclate appositamente per la loro unicità.
Solidità: la preziosità di questo materiale è data anche dal fatto che il legno massello è resistente e dura per generazioni. Infatti, è in grado di sopportare bene l’usura del quotidiano e, col passare del tempo, sembra impreziosirsi ancora di più.
Naturalezza: cosa c’è di più naturale di un armadio su misura in legno massello, che chiude fuori dalla porta i rumori della città e richiama all’interno la tranquillità e l’influenza del bosco?
Benessere ed Ecosostenibilità
Oltre ad essere un materiale resistente, elegante e naturale, il legno vanta anche caratteristiche traspiranti, che gli consentono di assorbire l’umidità e garantire pertanto un clima ottimale sia in inverno che in estate.
Il legno, inoltre, fornisce un ottimo isolamento acustico, riducendo il passaggio del rumore esterno ma anche di quello interno, proveniente dalle altre stanze.
Scegliere il legno, infine, è anche una soluzione ecosostenibile: un grande pregio del legno, infatti, è proprio la sua piena naturalezza e la sua capacità di assorbire l’anidride carbonica presente nell’aria.
Arte, passione e tradizione accompagnano quotidianamente il lavoro dell’artigiano Danilo Cabra, che lavora mobili in legno su misura per una clientela sempre più affezionata esoddisfatta. |