Al Pan-Cafè PANETTERIA PASTICCERIA |
Al Pan-Cafè PANETTERIA PASTICCERIA |
Pan Cafè è una panetteria e pasticceria di produzione propria, gestita con passione dai due soci, ormai colleghi da sette anni.
Il servizio è rivolto a scuole, supermercati e ristoranti, ai quali Pan Cafè fornisce con i propri mezzi prodotti genuini, gustosi e di prima qualità, frutto delle esperte mani dei due titolari.
Pan Cafè, inoltre, è anche caffetteria, un luogo accogliente, moderno e confortevole nel quale godersi un cappuccino al volo la mattina o il classico caffè del post-pranzo.
Pan Cafè possiede tutte le certificazioni d’igiene e conformità oltre a rendere consultabile per i propri clienti la lista degli ingredienti.
TUTTO SUL PANE Il pane è un prodotto alimentare tra i più antichi ed apprezzati al mondo, ottenuto dalla fermentazione di un impasto di farina, cereali ed acqua e dalle successive lievitatura e cottura in forno. Caratterizzato particolarmente dalla modalità di cottura e dai suoi ingredienti, il pane può anche non contenere lievito ed essere dunque chiamato “azzimo” (dal greco azume, senza lievito). Quando assume la forma di pane basso, invece, ovvero di forma piatta e circolare (si pensi alla piadina), è spesso impiegato come accompagnamento ai condimenti: un classico esempio di pane basso italiano è la pizza napoletana o la piadina romagnola. |
Un po’
di storia
Il primo pane di cui è stata accertata l’origine risale al 12.000 avanti Cristo ed è stato ritrovato in Giordania, dove veniva macinato fra due pietre, mescolato con acqua e cotto su una pietra incandescente.
Solo nel 3500 avanti Cristo, tuttavia, gli Egizi scoprono la fermentazione, un processo mediante il quale gli esseri viventi ricavano energia da molecole organiche (come i carboidrati del pane).
Nella fermentazione del pane, il lievito fermenta dei composti organici che si staccano dall’amido durante il periodo di riposo.
L’arte della panificazione passa dall’Egitto alla Grecia, dove iniziano subito a diffondersi numerose ricette elaborate, con l’aggiunta di ingredienti quali il latte, l’olio, il formaggio ed il miele.
Le diverse tecniche
di preparazione del pane
Non esiste un solo ed unico metodo di preparazione del pane, mentre ne sono riconosciuti principalmente tre:
Metodo diretto
impasto di tutti gli ingredienti insieme
Metodo semidiretto
impasto di tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo lievito o pasta di riporto
Metodo indiretto
prevede due fasi. Nella prima si prepara la biga (acqua, lievito e farina), mentre nella seconda si aggiungono tutti gli altri ingredienti, dopo aver fatto fermentare l’impasto dalle 4 alle 48 ore.
Analogamente, esistono svariate ricette che prevedono l’impiego di numerosi ingredienti sulla base standard. Quasi sempre, il pane viene preparato con l’aggiunta del sale, fatta eccezione per alcune regioni italiane nelle quali il pane è notoriamente insipido (Toscana, Umbria e Marche).
NUTRIENTE - SEMPLICE - GENUINO il pane di Pan Cafè ha tutto quello che cercate, servito in un ambiente accogliente ed elegante, nel quale potrete assaggiare anche i prodotti di pasticceria, realizzati con passione e abilità dai proprietari. |
I benefici
del pane
Il pane, oltre ad essere un alimento semplice, genuino e salutare, ha anche innumerevoli proprietà nutrizionali, che lo rendono indubbiamente uno dei più importanti ed apprezzati elementi della tavola italiana e non solo.
I carboidrati
Innanzitutto, vengono trasformati in glucosio, il carburante del nostro organismo, che favorisce le funzionalità cerebrali e muscolari.
Il pane comune, inoltre, ovvero quello non condito e senza grassi, non contiene colesterolo ed è quindi un alimento adatto a tutti (eccetto ai celiaci).
Il pane semplice
Ovvero quello senza ingredienti aggiuntivi, rientra anche negli alimenti suggeriti nelle diete dimagranti, grazie all’elevato potere saziante.
I pani scuri, invece, che contengono le farine meno raffinate, hanno un più elevato numero di elementi nutrienti, tra cui gli enzimi e le fibre.
Carboidrati
proteine e fibre
I carboidrati
assunti dal nostro corpo attraverso il pane garantiscono un senso di sazietà prolungato e un grande rifornimento di energie per le cellule.
Le proteine
del pane, invece, di origine vegetale, sono carenti di alcuni aminoacidi, tra cui la lisina: per ovviare a questa mancanza basta aggiungere il cosiddetto companatico, come un salume o i formaggi.
Le fibre
del pane “nero” comportano infine una maggiore sensibilità all’insulina, un ormone prodotto dalle cellule beta che stimola l’assunzione del glucosio nelle cellule e contribuisce alla regolazione dei livelli ematici del glucosio.
La cellulosa, invece, è un grande aiuto contro la costipazione oltre ad aumentare il volume del cibo ingerito.